Una rosa inglese molto profumata: Gertrude Jekyll

14:06


Oggi dedico un po’ di spazio all’ultima arrivata tra le mie rose inglesi, la profumatissima Gertrude Jekyll!
Frutto dell’incrocio tra la vecchia rosa inglese Wife of Bath e la portland Comte de Chambord, Gertrude Jekyll è stata creata da David Austin nel 1986 ed è certamente una delle sue creazioni più famose.
Il suo nome deriva da quello dell’omonima e celeberrima scrittrice, artista e giardiniera inglese che tra fine Ottocento e inizi Novecento creò più di 400 giardini in giro per il mondo, diffondendo il gusto per il giardino naturale e l’utilizzo della teoria dei colori nella disposizione delle piante. Gertrude Jekyll è un personaggio molto interessante, che meritava senza dubbio di essere celebrato con una rosa!


CARATTERISTICHE

- Fiori e profumo

Si tratta di una rosa rifiorente come tutte le Austin con fiori dalla forma che ricordano quelli delle rose antiche. 
 La corolla è ricchissima di petali, quartata e arriva a raggiungere senza problemi un diametro di una decina di centimetri. Il colore dei petali è rosa deciso, che sfuma leggermente verso i bordi.
La nota più rilevante di questa rosa, però, è il profumo: Gertrude Jekyll ha il tipico profumo delle rose e non a caso viene utilizzata per produrne l’essenza! Il profumo è ben percepibile anche a distanza!


- Dimensioni

Questa rosa, che si trova nel mio giardino da all’incirca quattro anni, è alta circa 180 cm (crescerebbe di più, ma io la tengo volutamente a quest’altezza) e larga  poco più di metro. 
Credo che potrebbe crescere di più anche in larghezza, ma è sommersa dai geranium, che le tolgono un po’ l’aria! Lo scorso anno ho tagliato questi ultimi a fine fioritura e quest’anno la rosa, avendo un minimo di spazio in più in basso, è cresciuta di meno in altezza.

Gertrude Jekyll con Geranium Sanguineum Elsbeth e sullo sfondo la rosa Kathleen


- Arbusto, portamento e foglie

Le foglie sono verde scuro e abbastanza lucide, l’arbusto è decisamente più eretto delle altre rose inglesi che possiedo (soprattutto Golden Celebration e Grace). 
I rami sono molto spinosi: durante la potatura vanno maneggiati con cura, ma sono meglio loro di quelli di altre rose (vedi Phyllis Bide…) che sembrano innocui e poi invece ti colpiscono “alle spalle”! 
Visto il portamento piuttosto eretto simile a quello delle ht, non saprei dire se come loro tenda a spogliarsi alla base perché lì, come dicevo, è coperta interamente dai geranii.


- Utilizzi

Nel mio giardino utilizzo Gertrude Jekyll come arbusto alto, ma essendo appunto una rosa spilungona, la si può anche far arrampicare su un piccolo arco.


- Resistenza

Questa rosa non mi ha dato fino ad ora grossi problemi, ma i suoi boccioli sono abbastanza amati dagli afidi.


I fiori da me (pianura padana) tollerano piuttosto bene il sole diretto anche nelle ore centrali del giorno.
In base alla mia esperienza è  facilissima da riprodurre per talea: lo scorso autunno ne ho infilato malamente un rametto nel terreno e non lo ho neanche mai bagnato: questa primavera mi sono resa conto che la talea aveva preso! Incredibile! A settembre dovrò sistemarla da qualche parte!

- Abbinamenti

Gertrude Jekyll ed Euphorbia characias

La mia Gertrude Jekyll affianca la rosa Kathleen, che è a fiore semplice e di colore rosa chiaro, che si arrampica su un archetto di ferro. Ho scelto G. J., anzi, proprio per affiancare Kathleen: cercavo una rosa che enfatizzasse quest'ultima con un colore e una forma in contrasto! A me insieme piacciono moltissimo! 
Davanti alla G. J., come già variamente accennato, si trovano alcune piante di Geranium sanguineum Elsbeth, di color porpora. 
Più a destra si trovano infine due classicissime ortensie rosa (Hidrangea Machrophylla), che purtroppo si trovano un po’ troppo al sole e per questo hanno i fiori che si cuociono al sole molto in fretta…

La mia Gertrude Jekyll in piena fioritura con a sinistra  la rosa Kathleen e ai piedi tanti Geranium sanguineum Elsbeth

Ti potrebbero interessare...

3 commenti

  1. Ciao, ti ho scoperta facendo una ricerca di Gertrude Jekyll. Una delle mie rose preferite, se non LA preferita...

    Cari saluti
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia!!! Sono d'accordo con te: questa rosa è stupenda! Forma, colore, profumo... Non le manca proprio niente!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Lara, ti posso chiedere un consiglio? Ho appena acquistato una bellissima Gertrude Jekyll. Sono in dubbio su dove sia meglio metterla a dimora: in terra piena si potrebbe appoggiare all'inferriata del cancello. Altrimenti la potrei tenere in vaso e farla arrampicare ad una rete fino al tetto... Secondo te darebbe il suo meglio in "larghezza" o in altezza? Ti ringrazio se ti va di consigliarmi,buona giornata!

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook