Classifica 2011 del profumo delle mie rose

12:50

Le ho messe in quest'ordine, ma la differenza di intensità
tra i loro profumi è minima: 
1. Centifolia;
2. Incomparable  d'Auteuil
3. Gertrude Jekyll 
Un altro parametro che negli ultimi anni si è rivelato sempre più importante per la scelta delle rose da inserire nel mio giardino è il profumo. Inizialmente mi interessava soltanto l'aspetto del fiore, ma dopo aver comprato casualmente tre rose inglesi tutte molto profumate ho cominciato a capire che il giardino non deve essere solo bello da guardare, ma anche buono da annusare.
L'idea di stilare anche una classifica del profumo delle mie rose mi divertiva, ma si è rivelato più difficile del previsto: ammetto, perciò, che il risultato è piuttosto approssimativo. Le tre categorie principali che ho individuato (profumo forte, medio e  leggero o nullo) sono attendibili ma all'interno dei singoli gruppi le posizioni occupate da ciascuna varietà di rosa sono piuttosto fluide!
Ecco, comunque, cos'ha stabilito il mio naso:


 A) PROFUMO FORTE

1. Gertrude Jekyll (rosa inglese)Rosa Centifolia - Incomparable d'Auteuil (rosa gallica)
2. Golden Celebration (rosa inglese)
3. Jude the Obscure (rosa inglese)
4. Charles de Mills (rosa gallica)
5. Rival de Paestum (rosa cinese)
6. Grace (rosa inglese)

B) PROFUMO MEDIO


7. Safrano (rosa tè)
8. Clair Matin (rosa floribunda rampicante)
9. Kathleen (ibrido di moschata)

C) PROFUMO LEGGERO O NULLO

10. Phyllis Bide (ibrido di rosa multiflora)
11. Paul's Scarlet Climber (rosa rampicante)
12. Rosa chinensis mutabilis (rosa cinese) - Banksiae lutea - Pierre de Ronsard (rosa rampicante) - White Meidiland (rosa coprisuolo)



Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook