Cosa sta spuntando e cosa non sta spuntando nel mio giardino...

16:37

Ecco come si presenta il mio giardino in questi giorni di potature: i rami di alberi e arbusti sono ancora spogli, naturalmente, ma i primi germogli sono ben visibili. 
Ci sono un sacco di narcisi, tra cui quelli più vecchi, quelli gialli, sono già sul punto di fiorire... 

Narcisi gialli

I bicolore (bianco e rosa pallido) Accent per fortuna sono rispuntati, anche se non si sono moltiplicati affatto...

Narcisi Accent

Anche questi altri narcisi dovrebbero essere degli Accent, ma non ne sono certa: non riesco a ricordare di preciso dove ho piantato i vari gruppi di bulbi. Avrei dovuto segnarmelo.



Anche il narciso bianco e giallo venuto da non si sa dove che ho trovato nel giardino più ombroso la scorsa primavera e ho subito trapiantato nell'aiuola più grande e luminosa si è ambientato:


Delle due peonie che ho comprato lo scorso autunno solo una è spuntata: non so se sia una Sarah Bernhardt o una Bowl of Beauty perché quando le ho comprate le hanno mescolate. Spero ancora che anche la seconda sia viva e che si decida a emergere dal terreno nei prossimi giorni. 
Quella della fotografia si trova sotto un piccolo acero nell'aiuola più grande del giardino, l'altra accanto a una vecchia peonia non meglio identificata. 

Peonia Sarah Bernhardt o Bowl of Beauty

Ed ecco gli iris comprati la passata primavera. 
Il primo, Smokey Ring, lo scorso anno non è fiorito e anche adesso pare stentare: dopo aver fatto le fotografie ho tolto tutte le erbacce  intorno sperando che la cosa gli giovi. 
Il secondo, Napoleon, l'anno scorso ha prodotto un bel fiore e anche adesso ha un aspetto più vivace del suo compagno. 
Gli altri iris sparsi in giardino si sono allargati davvero tanto: sarebbe il caso di dividerli. Se troverò il tempo di farlo mi metterò all'opera.

Iris Smokey Ring

Iris Napoleon

Questi narcisi, muscari e aquilegie in vaso, invece, sono da trapiantare dall'anno scorso... Che pigra!


E per finire ecco cos'ho trovato nello spazio in cui si trovava prima la rosa Golden Celebration: una specie di palma. Odio le palme. Ho già contattato un estimatore che se la prenderà e la metterà in vaso: deve sparire il prima possibile.


Per oggi è tutto!

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook