La prima potatura dell'anno!

16:41

Dato che il tempo oggi era sufficientemente favorevole mi sono lanciata nell'impresa della potatura, iniziando proprio dall'osso piĆ¹ duro del giardino: il mostro a cento teste, la rosa  Phyllis Bide
La qualitĆ  delle fotografie che ho scattato con il cellulare non ĆØ eccelsa, lo so, ma rendono ugualmente l'idea! 
Ecco come la medusa si presentava prima dell'intervento:

Phyllis Bide prima della potatura

Dopo due ore di lavoro, qualche buco sui miei polpastrelli (nonostante i guanti) e un inizio di congelamento ai piedi... Ecco i risultati!

Phyllis Bide dopo due ore abbondanti di lavoro...


Con i rami tagliati ho riempito un sacco nero di quelli extra large! Sottolineo, inoltre, che devo ancora finire di sistemare il lato destro della pianta, quello che si mescola al falso gelsomino! L'incrocio delle due piante mi crea non pochi problemi per l'impostazione della rosa: si vede bene anche da queste brutte fotografie che mentre i rami del lato sinistro sono sistemati per bene a ventaglio, quelli del lato opposto sono disposti un po' a casaccio! Non riesco a fare di meglio, perĆ²! 
La rosa Phyllis Bide ĆØ una rosa rampicante rifiorente perciĆ² per la potatura ho proceduto nella maniera seguente: ho accorciato i rami dell'anno a due o tre gemme, i rametti secondari, quelli che si incrociavano e quelli  morti. 
Sono soddisfatta perchƩ solitamente per arrivare a questo punto ci metto tre giorni! Oggi avevo la febbre della sforbiciata, evidentemente!
Non vedo l'ora di rimettermi all'opera!

Ecco come sarĆ  la Phyllis Bide in fioritura! 

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook