Tour del giardino ai primi di maggio (terza parte): le rose della zona dell'archetto

11:00

Una delle aree più ricche di rose del mio piccolo giardino è quella in cui si trova l'archetto fiorito.

1. Kathleen e Gertrude Jekyll

Sull'archetto si trova una rosa rampicante a fiore semplice, una delle meno note tra le pembertoniane, Kathleen (questo è il post per saperne di più: link). Alla base dell'archetto, a destra, spicca la profumatissima rosa inglese Gertrude Jekyll (ecco il suo post).
Grossi problemi per la Kathleen, quest'anno! Solitamente la poto abbastanza seriamente per farle mantenere la forma aderente all'arco e adesso, senza nessun taglio, è partita sparata in alto, coi fiori a un metro dal supporto. Si preannuncia per lei un futuro di pesante disboscamento, sperando che l'arco su cui si trova riesca a sorreggerla fino a fine stagione.


Kathleen e Gertrude Jekyll, che sono così diverse per forma e per colore, accostate stanno molto bene. 
Peccato che la Gertrude Jekyll tenti in tutti i modi di crescere in altezza, mentre io vorrei farla restare più compatta. 

Rose Gertrude Jekyll e Kathleen

Gertrude Jekyll
2. Charles de Mills

Subito dopo l'archetto, in posizione un po' troppo defilata, si trova la stupenda gallica Charles de Mills (ecco il post su di lei). Come tutte le mie rose quest'anno, in assenza di potatura causa quarantena, è cresciuta troppo in altezza e tende a stendersi per via dei fiori pesanti. Rimedierò a fine fioritura, credo.


3. White Meidiland

Alla base dell'archetto, a sinistra, c'è una rosa tappezzante Meilland, la White Meidiland (questo è il post principale su di lei, ma ne ho scritto spesso)
E' una rosa moderna dai fiori di foggia antica, rifiorentissima e dalla forma facilmente mantenibile. Quest'anno anche senza potatura è l'unica rosa ad essere rimasta in forma veramente perfetta. Ne ho vari esemplari sparso per il giardino e nella prossima tappa mostrerò l'arbusto più bello, che è restato sorprendentemente tondeggiante senza nessun intervento.  
E' una rosa di facile reperibilità che consiglio caldamente a chi non ha tempo da dedicare al giardino ma vuole comunque togliersi lo sfizio di avere possedere delle belle rose.


4. Safrano

Accanto alla White Meidiland c'è la rosa tea Safrano (ecco anche il suo post), che è sempre tra le prime a fiorire e le ultime a smettere di farlo. Purtroppo la ho trovata già in fase calante a livello di fioritura e la foto che le ho scattato non le rende giustizia. C'è da dire però che, stranamente, questa rosa regala sempre i suoi fiori migliori a settembre.


5. Incomparable

La rosa che si vede in primo piano nella prima immagine è una gallica dai rarissimi petali marmorizzati, la Incomparable (ecco il post su di lei). Con un nome del genere non poteva essere meno spettacolare di così!
Trovandosi un po' più in ombra rispetto alle altre, è ancora un po' indietro con la fioritura.
Al di là di questo, la mancanza di potatura per lei è stata molto penalizzante: il vento la ha fatta prostrare completamente da un lato. Fortunatamente sta pollonando parecchio quindi a tempo debito potrò "rasarla" spietatamente. 


Polloni di Incomparable
EXTRA


Chiudo con un meraviglioso intruso, il Geranium sanguineum Elsbeth (ne parlo diffusamente in questo post e in quest'altro), che si trova alle due basi dell'archetto. I Geranium sono dei perfetti riempitivi, questo in particolare è il più tenace che possiedo. Li taglio a fine fioritura e loro ricrescono per fare il bis. Ogni anno si ripresentano: non ho mai dovuto rimpiazzarli. Consigliatissimi! La prossima tappa sarà il recinto di rose!



La prossima tappa sarà il recinto di rose! Alla prossima!

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook