La peonia lactiflora "Sarah Bernhardt"

11:00

Peonia lactiflora "Sarah Bernhardt" (Wikipedia)

Un'altra delle peonie presenti nel mio giardino dovrebbe essere la Peonia lactiflora "Sarah Bernhardt": a cosa sono dovuti i miei dubbi in proposito? La risposta a tra pochissimo...
Dichiaro però subito che,
onde non generare confusione, metterò  le immagini dei miei fiori alla fine del post, mentre per la descrizione userò immagini tratte dalla rete.
 
Origini


Creata nel 1906, anche la
"Sarah Bernhardt", come "Bowl of Beauty", è una peonia molto conosciuta, nonchè una tra le più rustiche e fiorifere
Il mio esemplare ha cinque anni e non si trova in una posizione ideale, perchè la ho posta alla base di una siepe di rose, ma spero che con gli anni si espanda e così riesca a godere di più luce e a dimostrare il suo vero carattere. 
Il suo nome rende omaggio a Sarah Bernhardt, vissuta dal 1844 al 1923, considerata una delle attrici teatrali più grandi del XIX secolo. 

L'attrice Sarah Bernhardt fotografata nel 1864 da Nadar.

Tipologia di peonia
"Sarah Bernhardt" è una peonia erbacea: fiorisce in maggio per un periodo non molto lungo e si secca completamente in autunno per poi risvegliarsi di nuovo in primavera l'anno successivo.


Fiori e foglie

La
"Sarah Bernhardt" è caratterizzata da belle foglie verde smeraldo e grandi fiori doppi di colore rosa conchiglia screziati a volte di rosso carminio sull'attaccatura.
Quelli di "Sarah Bernhardt" sono i più rinomati come fiori recisi: se posti subito in un vaso con acqua sempre ben pulita al fresco, possono durare fino a un paio di settimane. Io non li ho ancora mai messi alla prova in tal senso.


Immagine tratta dal sito www.florianabulbose.com


Periodo di fioritura:

La "Sarah Bernhardt" nel mio giardino fiorisce verso la metà di maggio per un periodo di tempo breve rispetto a quello delle rose, ma non troppo breve per essere una peonia: la lunga fioritura non è proprio in generale una caratteristica di queste piante
Come già ricordavo descrivendo la "Bowl of Beauty", visto che i fiori delle peonie durano poco ma le loro foglie sono molto decorative, per vivacizzare in estate la zona a loro dedicata, vi si possono piantare davanti delle perenni non troppo invadenti a fioritura più tarda.

Dimensioni

80-100 cm di altezza.


Profumo

Medio

Esposizione

Sole o mezz'ombra. 
Non ama le correnti d'aria troppo forti perciò va piantata in una zona riparata: in tal modo si eviterà anche che gli steli vengano piegati dal vento. 
I fiori possono aver bisogno di essere sostenuti.


Immagine tratta dal sito www.florianabulbose.com


Terreno

Ben drenato: le peonie non sopportano i ristagni d'acqua.

Coltivazione

A. In piena terra 

Come per le altre varietà erbacee, non va sotterrata a più di 5 cm dalla superficie del terreno
Sviluppandosi parecchio anche in larghezza, è bene piantumare le peonie ad almeno 80 cm di distanza l'una dall'altra.
Le peonie a radice nuda si piantano solitamente in autunno, tra settembre e novembre. Io per risparmiare la ho comprata a radice nuda ma adesso me ne pento perchè non sono affatto certa di aver comprato la peonia che credevo!
Le peonie nei primi anni dopo l'impianto tendono a fiorire poco o per niente e non amano essere trapiantate in caso di spostamento solitamente non fioriscono l'anno successivo. 
La mia forse "Sarah Bernhardt" ha prodotto qualche (brutto) fiore solo a partire dal secondo anno.

B. In vaso

Come già dicevo a proposito di "Bowl of Beauty", peonia e vaso non sono una coppia vincente: o non fioriscono mai o dopo qualche anno di solito smettono di farlo. A quel punto vanno divise, rinvasate e bisogna cambiare la terra. 
Se avessi solo un terrazzo a mia disposizione, mi orienterei su altre piante.


La mia "Sarah Bernhardt"  sarà davvero  una
"Sarah Bernhardt"?


Non avendo già cinque anni fa molto spazio in giardino, ho sistemato questa peonia lungo il recinto, ma sicuramente troppo vicino a esso: la rosa che ricopre il recinto, infatti, la tiene riparata ma anche molto in ombra per gran parte del giorno. 
In altezza la pianta ha raggiunto le misure canoniche, ma il colore dei fiori non è quello che mi aspettavo. Il problema è che ogni anno i fiori sono un po' diversi per forma, colore e dimensioni. Io credo che sia colpa della posizione poco valorizzante. 
Chissà se si tratta davvero di "Sarah Bernhardt" oppure no, quindi... Ecco le immagini più recenti dei suoi fiori.

La mia "Sarah Bernhardt", che è bianca e non rosa... Qualcosa non mi torna....
Nelle fotografie presenti in rete il rosa dei fiori della "Sarah Bernhardt" è molto più intenso: i petali della mia peonia sono sì rossi sull'attaccatura, ma per il resto quasi bianchi. Mi è sorto il dubbio di aver preso una peonia per un'altra perché ho comprato il tubero in un banco in cui le persone si servivano da sole e potevano, quindi, mescolarli. 
In questa immagine si può intravedere il rosso carminio che si riscontra alla base dei petali, che mi fa ben sperare.

Boccioli della mia peonia sostenuti da una peonia fucsia. Alle spalle si intravede un fiore della rosa rampicante Phyllis Bide.
Proprio oggi sono andata a vedere la fotografia di "Sarah Bernhardt" sul sito dell'azienda da cui la ho acquistata: come si può vedere, il colore dei petali  è molto più  chiaro rispetto a quello che ho riscontrato negli altri siti. 
Sarah Bernhardt dal sito http://www.raziel.it/
Può essere, quindi, che il colore negli altri casi fosse stato un po' pompato per ragioni di marketing. 
La mia fiducia nel fatto di avere davvero una "Sarah Bernhardt", quindi, è in questo momento aumentata. 


La mia peonia con sullo sfondo roselline di Centifolia



Fonti aggiuntive alla mia esperienza:

- www.vivaiobuffa.com
- www.americanmeadows.com
- www.sarahraven.com

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook