Tour del giardino ai primi di maggio (seconda parte): peonie

11:00

Continuo il mio tour di maggio con le peonie!
Se non avessi un giardino troppo piccolo, ne avrei piantate sicuramente di più. Il loro aspetto non ha niente da invidiare alle rose: il loro unico problema è che fioriscono una sola volta l'anno e per breve tempo. 
Per queste ragioni e non essendo certa di avere un terreno adatto a loro, ho puntato sulle peonie più economiche, vale a dire le lactiflora. 
Ora che, dopo anni, comincio a ottenere dalle piante dei bei fiori, la voglia di togliermi lo sfizio di una bella arbustiva, però, si sta insinuando sempre più nei miei pensieri...
Torniamo in argomento. Le mie peonie sono 3:

1. Peonia lactiflora Bowl of Beauty

La peonia che mi sta dando più soddisfazioni quest'anno, non tanto per le dimensioni quanto per la qualità dei fiori, è certamente Bowl of Beauty
Ci ha messo quattro anni, ma finalmente i suoi fiori sono esattamente come quelli che vedevo on line: con un cuore color crema e una corona di grandi petali rosa acceso. (approfondimento su di lei a questo link)



2. Peonia lactiflora (Karl Rosenfield?)

La seconda peonia che possiedo è quella che mi capita di vedere più spesso nei giardini dalle mie parti: il fiore è pieno, i petali sono di dimensioni medie, di un bel color magenta acceso e si intravedono al centro gli stami giallo sole. 
La ha piantata mio nonno decenni fa (credo anche prima della mia nascita), perciò non so dire quale sia il suo nome. Visto che è molto comune e si tratta di una vecchia varietà, potrebbe essere una Paeonia lactiflora Karl Rosenfield (creata nel 1908). 
Qui era ancora in boccio...




Ed eccola pochi giorni dopo in piena fioritura, con alle spalle la piccola rosa rampicante Phyllis Byde (per saperne di più su questa rosa rimando a questo post). 
Non è semplice da fotografare perché il colore tende a sparare, soprattutto se c'è molto sole.
Niente da dire: l'arbusto è stupendo, bello pieno e compatto: si vede che è una pianta anziana e che la vecchiaia, nel caso delle peonie, non fa che bene.





3. Peonia lactiflora Sarah Bernhardt 

Questa peonia è l'ultima a fiorire perché è posta totalmente all'ombra: sto pensando di spostarla per permetterle di dare il meglio. I fiori hanno un colore pallido che non mi torna proprio. Le possibilità sono due: o è stata cartellinata male oppure è colpa della mancanza di luce. Prima o poi ne verrò a capo!
Parlerò più approfonditamente di questa peonia nei prossimi giorni.



Prossima tappa... Si inizia con le rose nella zona dell'archetto!

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook