La mia peonia "Bowl of Beauty"

11:00

La mia peonia lactiflora "Bowl of Beauty" (maggio 2020) 

Se c'è un fiore che nell'immaginario collettivo può fare concorrenza alla rosa, quello è certamente la peonia. Nel mio giardino ce ne sono tre e una di queste è la Peonia lactiflora "Bowl of Beauty", di cui scriverò oggi.


Origini


Ibridata da Hoogendoorn nel 1949, ho scoperto che la peonia  "Bowl of Beauty" è molto conosciuta e amata, un vero e proprio classico dei giardini, nonchè una delle peonie più fiorifere
Il mio esemplare è ancora giovane, ma spero di poter confermare questo dato nel corso degli anni. Come accade anche per altre piante, infatti, nei primi due/tre anni dopo l'impianto le peonie tendono a produrre pochi o addirittura nessun fiore perchè concentrano le loro energie nello sviluppo dell'apparato radicale. Per raggiungere la maturità questa pianta può impiegare fino a cinque anni: la mia se li vuole di certo prendere tutti...


Tipologia di peonia

"Bowl of Beauty" è una peonia erbacea, che cioè emette i getti in primavera, fiorisce in maggio e si secca completamente in autunno per poi ricominciare il suo ciclo vitale l'anno successivo.


Fiori: tipologia, dimensioni e colore

La "Bowl of Beauty" produce fiori di 10-14 cm di diametro di tipo ad anemone/giapponese. Non si tratta, però, di una pianta di origine nipponica: questa tipologia di fiore viene denominato "giapponese" semplicemente perchè è da sempre particolarmente ammirata nel Sol Levante. 
I fiori di questo tipo di peonia sono formati da grandi petali esterni che formano una specie di coppa che contiene sottili e fitti petaloidi che, da quel che ho capito, sono frutto di una "mutazione" degli stami. 
Nel caso della "Bowl of Beauty" i petali veri e propri sono di colore rosa mentre i petaloidi sono di colore bianco crema.
Fino a quest'anno ho creduto che nelle fotografie presenti in molti siti il colore dei fiori della "Bowl of Beauty" fosse esageratamente "pompato": da me i fiori non erano affatto fucsia e giallo come in quelle immagini, bensì all'esterno di un rosa caldo ma non molto saturo e all'interno di un bianco vagamente tendente al giallo. Quest'anno, invece, sono proprio di un colore brillante anche le mie: credo che si possa apprezzare la differenza tra la prima fotografia, del 2020, e le altre, del 2019. Sarà un caso o sarà dovuto alla maggiore maturità della pianta?

La mia "Bowl of Beauty" (maggio 2019)
Periodo di fioritura:

La "Bowl of Beauty" nel mio giardino fiorisce verso la metà di maggio per un periodo di tempo breve, sebbene più lungo rispetto a molte altre peonie. 
Proprio a causa della loro fioritura effimera, spesso viene consigliato di piantare davanti alle peonie delle perenni diverse, che fioriscono in epoca successiva: in tal modo le foglie delle peonie resteranno a fare da sfondo verde per altri fiori dalla durata più lunga.

Dimensioni

60-100 cm di altezza. Secondo i cataloghi dovrebbe raggiungere più o meno le stesse dimensioni anche in larghezza: la mia è ancora troppo giovane.


Profumo

Leggero

Esposizione

Sole o mezz'ombra. 
Non ama le correnti d'aria troppo forti perciò va piantata in una zona riparata: in tal modo si eviterà anche che gli steli vengano piegati dal vento.

Terreno

Ben drenato: le peonie non sopportano i ristagni d'acqua.
Coltivazione

La mia "Bowl of Beauty"

A. In piena terra 
Come per le altre varietà erbacee, anche le "Bowl of Beauty" al momento dell'impianto non vanno sotterrate a più di 5 cm dalla superficie del terreno: in caso contrario possono anche non fiorire mai. 
Sviluppandosi parecchio anche in larghezza, è bene piantumare le peonie ad almeno 80-90 cm di distanza l'una dall'altra.
Le peonie a radice nuda si piantano solitamente in autunno, tra settembre e novembre. Quelle che ho acquistato io, cioè Bowl of Beauty e Sarah Bernhardt, sono state entrambe comprate a radice nuda per una vile questione di denaro: quelle in vaso già fiorite possono avere un costo molto elevato, addirittura il doppio di quello di una bella rosa antica!
Le peonie non amano essere spostate:  come già accennato, nei primi anni di impianto tendono a fiorire poco o per niente e in caso di trapianto solitamente non fioriscono l'anno successivo. Anche le mie il primo anno hanno prodotto solo foglie ed il secondo un paio di fiori che erano veramente degli sgorbi orrendi...
Sono piante un po' capricciose, insomma, ma per il resto non sono molto esigenti: io non le annaffio praticamente mai e non hanno mai preso nessuna malattia o subito l'attacco di parassiti. 


La mia "Bowl of Beauty" (maggio 2019)

B. In vaso

Peonia e vaso non vanno d'accordo: lo posso affermare in base all'esperienza indiretta fornitami da un'amica che va matta per queste piante ma che è solo terrazzo-munita. Nel corso di tutti i suoi tentativi di coltivazione, dalle sue peonie non ha ottenuto altro che foglie. Gli unici fiori che è riuscita a vedere, infatti, sono quelli che erano già presenti al momento dell'acquisto. Forse lei è stata particolarmente sfortunata, ma c'è poco da illudersi. E' proprio normale, infatti, che le peonie in vaso dopo qualche anno smettano di fiorire: a quel punto vanno divise e rinvasate con tanto di completo cambio di terra.  
Ecco, se volessi provare a tenerne una in terrazzo, opterei decisamente per farlo con una peonia economica, giusto per non restarci tropo male in caso di fallimento... 


"Bowl of Beauty" nel mio giardino:

Bowl of Beauty è un'introduzione piuttosto recente nel mio giardino. 
La ho comprata cinque anni fa allo stand della Raziel in occasione della manifestazione "Giardinity", a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, in provincia di Padova. 
Non avendo poi molto spazio in giardino, la ho sistemata sì nell'aiuola principale, ma probabilmente fin troppo vicino a un piccolo acero rosso e con troppi iris bulbosi che la soffocano. 
In altezza ha raggiunto le misure canoniche, ma gli steli che la formano non sono ancora moltissimi. 
Il primo bel fiore lo ha prodotto nel 2018, vale a dire alla sua terza stagione in giardino: posso confermare quindi che le peonie sono delle signore molto sussiegose, che concedono il saluto solo dopo anni di corteggiamento! Ma il vero giardiniere non ha fretta, giusto?


Fonti aggiuntive alla mia esperienza:

www.ballyrobertgardens.com

https://garden.org/

http://peonysenvy.com

https://peonyparadise.com

www.landscapeofus.com

http://www.rivistadiagraria.org 

www.giardini.biz
Le peonie erbacee, dotate di radici tuberose, emettono i propri getti in primavera, vegetano fino a raggiungere un’altezza di 60-100 cm, fioriscono a maggio e in autunno disseccano completamente per riapparire la primavera successiva.
Le peonie erbacee, dotate di radici tuberose, emettono i propri getti in primavera, vegetano fino a raggiungere un’altezza di 60-100 cm, fioriscono a maggio e in autunno disseccano completamente per riapparire la primavera successiva

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook