Perenni adatte all'ombra: l'Hosta undulata

11:00

La ex zona destinata alle rose galliche ormai è diventata il regno delle Hosta. Finora nessun'altra perenne è riuscita a sopravvivere in quelle condizioni di ombra
Onore al merito, quindi: oggi il palcoscenico è tutto per loro. 
Delle Hosta albomarginata ho già parlato qui, non mi resta che descrivere le altre meravigliose Hosta che possiedo, le Hosta undulata.

CARATTERISTICHE

L'elemento di maggiore interesse di questa perenne è come al solito il fogliame, che sparisce d'inverno e rispunta in primavera. 


Foglie

Nel caso della Hosta undulata, le foglie sono di un colore verde scuro intenso al centro e verde lime sui bordi. 
Le loro dimensioni sono rilevanti: le mie sono lunghe circa 30 cm e quasi altrettanto larghe. 
Eccone una a confronto con una mia mano.

 

Fioritura

Piccole campanelle di color lilla fioriscono all'inizio dell'estate.

Misure

Fino a 40 cm di altezza. 

Esposizione

Mezz'ombra.

La prossima immagine rende bene l'idea della limitata quantità di luce che le mie Hosta ricevono: sottolineo che la fotografia è stata scattata attorno alle due del pomeriggio con il sole.
 


Moltiplicazione

La moltiplicazione si può effettuare ogni tre-quattro anni in primavera per divisione dei cespi.

Cure

Le Hosta purtroppo sono molto amate dalle lumache e per questo molti preferiscono limitare i danni coltivandole in vaso. 
Secondo me, però, avendone la possibilità, sono ancora più interessanti come piante da bordura: poche altre perenni accompagnano ad un aspetto leggero e svolazzante come il loro una tale capacità di coprenza del terreno.


Utilizzi

Le Hosta sono molto versatili. Come già detto, sono ottime tappezzanti per il giardino e crescono molto bene anche in vaso. 
Personalmente le ho ho abbinate con successo alle digitali (Digitalis purpurea) e alle loro "sorelline" Hosta albomarginata. Queste ultime hanno foglie molto più piccole rispetto alle Hosta undulata, ma a livello di coprenza del terreno sono equivalenti.


Confronto tra le dimensioni di una mia mano e  una foglia di Hosta undulata o di  Hosta albomarginata

Continua la ricerca delle piante adatte alla zona a sinistra delle Hosta, perché quelle che ho provato finora non hanno superato la prova. 
Con mio sommo stupore e dispiacere le dicentre e le alchemille non ce l'hanno fatta e le ortensie, sia macrophylla che paniculata vivono ma restano tutte spelacchiate. 
Il prossimo anno vorrei tentare con delle calle, anche se sono un po' troppo simili alle Hosta come colori e fogliame.

Primavera 2018: Hosta e digitali. Più in fondo le rose Tuscany Superb e Variegata di Bologna
Primavera 2020: Hosta , Hydrangea Paniculata Limelight  e, in fondo, rosa gallica Tuscany Superb.

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook