Tour del giardino ai primi di maggio (prima parte): Iris, Hosta e Clematis

11:00

Finalmente siamo entrati nel clou della stagione "giardinistica". Prima di parlare delle rose, che ovviamente sono il piatto forte , diamo un'occhiata agli altri protagonisti del mio piccolo giardino.
Quest'anno ci sono qualche novità e parecchie belle conferme: vale la pena dare un'occhiata!

1. Iris

Tra le conferme ci sono le iris che si trovano al centro del giardino: il più scuro è Napoleone (approfondimento su di lui in questo post) e il più chiaro è Smokey Rings  (approfondimento su di lui in questo post).
Eccoli qui tutti insieme: fanno un figurone! 



Peccato per la rosa a destra, la Rival de Paestum. E' stata vittima di un incidente quasi fatale: mio padre l'anno scorso le ha messo il diserbante (per vedere com'era prima della debacle rimando a questo post)... Per fortuna sono riuscita a salvarla, ma la poverina porta tutti i segni della disavventura. I fiori anche se piccoli sono numerosi, mentre le foglie sono piccole, pallide e molto rade. Credo che impiegherà anni per rifarsi.
Davanti alle iris, infine, si vedono le foglie "pelosine" e le pannocchie di Stachys lanata pronte a fiorire.

Un primo piano di Napoleone:


E qui un suo fiore appassito con una verdissima cavalletta come ospite...


Ecco anche Smokey Ring con le sue mille sfumature fumose, come suggerisce il nome!


Alcuni altri iris del giardino sono già sfioriti, vale a dire gli Iris hollandica, che sono quelli blu elettrico da bulbo che si usano spesso per creare bouquet, e le Iris pallida, che nascono da rizoma e sono di un colore viola pallido.
Resto ancora in attesa, invece, della fioritura dei miei iris bianchi giganti, che sono un po' più tardivi. 

2. Hosta

Quanto mi piacciono le HostaPiantarle nel mio giardino, che è quasi tutto al sole, è stato un esperimento. Dietro il magazzino, invece, c'è proprio l'ombra perfetta per questa tipologia di perenne. Ho provato a piantare lì anche anche altre perenni, ma non sono sopravvissute a lungo. E' per questo che le Hosta si impadroniranno sicuramente del restante pezzo di terra che costeggia il marciapiedi. 
Eccole qui tutte insieme, una dopo l'altra.


Ne ho due varietà: le Hosta alboarginata (approfondimento su di loro a questo link), comprate da Raziel, che sono quelle in primo piano nella fotografia precedente...


E queste Hosta undulata, dai margini verde lime, comprate (udite udite) al Lidl. Quest'anno hanno fatto delle foglie gigantesche. Sono quasi il doppio delle albomarginata
Si trattava di confezioni da 2,99 € contenenti  due o tre esemplari, se non ricordo male: un affare.


3. Clematis

Super sorpresa in zona rose! Nella stessa occasione delle Hosta undulata, al Lidl avevo acquistato anche una Clematis Rouge Cardinal da far arrampirare sull'archetto che sostiene la rosa Kathleen. La avevo persa di vista, credevo non fosse sopravvissuta, invece oggi ho visto i suoi fiori spuntare tra le rose più in alto. Riuscire a fotografare un fiore è stata un'impresa! Più che rouge, però, mi pare viola! Ricorda più una Warszawska Nike.

Clematis Rouge Cardinal
E poi c'è la mia classica clematis Nelly Moser, che da qualche anno tengo in vaso: una garanzia. Per saperne di più sul meraviglioso universo delle Clematis rimando a questo post di qualche tempo fa!



Prossimo giro? Sicuramente ci saranno di mezzo le peonie!

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook