lunedì 31 maggio 2010

Gli irrinunciabili geranium... Che non sono i gerani!

Geranium sanguineum Cedric Morris
Ecco un'altra pianta alla quale non potrei più rinunciare: il geranium!

GERANIUM O PELARGONIUM?
Non si tratta di quello che comunemente viene indicato come geranio, il cui nome in realtà è pelargonium. Quest'ultimo è molto diverso dal geranium anche per quanto riguarda la forma del fiore: mentre quello del geranium è formato da cinque petali regolari, quello del pelargonium è costituito da due petali superiori con forma, colore o dimensioni diverse dai tre inferiori.

CARATTERISTICHE
L'aspetto del geranium è molto campestre e delicato: piantato in gruppi di tre nel mio piccolo giardino ha creato dei densi cuscini fioriti di 40-50 cm di altezza e altrettanto di larghezza che restano fioriti molto a lungo.
Geranium sanguineum Elsbeth
Io ne ho di due varietà: il geranium sanguineum Elsbeth e il geranium sanguineum Cedric Morris, ma di certo in futuro aggiungerò qualche pezzo alla mia collezione!
Ho comprato entrambi in un vivaio stupendo, alle porte di Treviso, vale a dire il famoso Priola: le loro schede indicano come periodo di fioritura dei miei geranium i mesi di luglio e agosto: in realtà sono in fiore da fine aprile e lo scorso anno qualche fiore lo hanno regalato per tutta l'estate.
Si tratta di piante descritte come adatte alla mezz'ombra ma, essendomene invaghita, li ho comprati anche se avevo posto per loro solo in pieno sole: devo dire che non hanno avuto ugualmente nessun problema, non hanno mostrato alcun segno di sofferenza!
Ho letto che tagliare rasoterra queste varietà alte dopo la prima fioritura stimola la seconda: ci vorrei provare ma non so se ne avrò il coraggio... Magari su un gruppo soltanto.... Così da testare in prima persona l'effetto che fa!
Geranium Cedric Morris con Nigella
damascena, Golden Celebration e Grace


UTILIZZI IN GIARDINO
Questi geranium sono ideali per coprire la base delle rose che, specialmente nel caso delle HT, tende a spogliarsi, o comunque per stare in primo piano in un'aiuola; li vedo bene anche ai lati di un vialetto. Sia l'Elsbeth che il Cedric Morris hanno fiori grandi color porpora, sebbene con tonalità leggermente diverse.


ABBINAMENTI
Il tono porpora dei miei geranium è gradevole sia con le rose di tutti i colori: ne ho di accostati a una Golden Celebration (giallo dorato), a una Gertrude Jekyll (rosa intenso) e a una White Meidiland (bianco). Un accostamento sperimentato casualmente ma molto gradevole è quello con una graminacea, la Stipa tenuissima.

Geranium Sanguineum Elsbeth e rosa Gertrude Jekyll


Nessun commento:

Posta un commento

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...