Gli irrinunciabili geranium... Che non sono i gerani!

00:43

Geranium sanguineum Cedric Morris
Ecco un'altra pianta alla quale non potrei piĆ¹ rinunciare: il geranium!

GERANIUM O PELARGONIUM?
Non si tratta di quello che comunemente viene indicato come geranio, il cui nome in realtĆ  ĆØ pelargonium. Quest'ultimo ĆØ molto diverso dal geranium anche per quanto riguarda la forma del fiore: mentre quello del geranium ĆØ formato da cinque petali regolari, quello del pelargonium ĆØ costituito da due petali superiori con forma, colore o dimensioni diverse dai tre inferiori.

CARATTERISTICHE
L'aspetto del geranium ĆØ molto campestre e delicato: piantato in gruppi di tre nel mio piccolo giardino ha creato dei densi cuscini fioriti di 40-50 cm di altezza e altrettanto di larghezza che restano fioriti molto a lungo.

Geranium sanguineum Elsbeth

Io ne ho di due varietĆ : il geranium sanguineum Elsbeth e il geranium sanguineum Cedric Morris, ma di certo in futuro aggiungerĆ² qualche pezzo alla mia collezione!
Ho comprato entrambi in un vivaio stupendo, alle porte di Treviso, vale a dire il famoso Priola: le loro schede indicano come periodo di fioritura dei miei geranium i mesi di luglio e agosto: in realtĆ  sono in fiore da fine aprile e lo scorso anno qualche fiore lo hanno regalato per tutta l'estate.
Si tratta di piante descritte come adatte alla mezz'ombra ma, essendomene invaghita, li ho comprati anche se avevo posto per loro solo in pieno sole: devo dire che non hanno avuto ugualmente nessun problema, non hanno mostrato alcun segno di sofferenza!
Ho letto che tagliare rasoterra queste varietĆ  alte dopo la prima fioritura stimola la seconda: ci vorrei provare ma non so se ne avrĆ² il coraggio... Magari su un gruppo soltanto.... CosƬ da testare in prima persona l'effetto che fa!

Geranium Cedric Morris con Nigella damascena, Golden Celebration, Grace e Jude the Obscure

UTILIZZI IN GIARDINO
Questi geranium sono ideali per coprire la base delle rose che, specialmente nel caso delle HT, tende a spogliarsi, o comunque per stare in primo piano in un'aiuola; li vedo bene anche ai lati di un vialetto. Sia l'Elsbeth che il Cedric Morris hanno fiori grandi color porpora, sebbene con tonalitĆ  leggermente diverse.

Geranium Elsbeth alla base dell'archetto ricoperto dalla rosa Kathleen e dalla Clematis Ville de Lyon. Le altre rose sono Charles de Mills e Gertrude Jekyll. Tra i due gruppi di geranium si vede bene un bel cespuglio di Euphorbia Characias.

ABBINAMENTI
Il tono porpora dei miei geranium ĆØ gradevole sia con le rose di tutti i colori: ne ho di accostati a una Golden Celebration (giallo dorato), a una Gertrude Jekyll (rosa intenso) e a una White Meidiland (bianco). Un accostamento sperimentato casualmente ma molto gradevole ĆØ quello con una graminacea, la Stipa tenuissima.

Geranium Sanguineum Elsbeth e rosa Gertrude Jekyll

Con White Meidiland

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook