Classifica 2011 della fioritura delle mie rose

13:03

Il podio: 1. Banksiae lutea; 2. R. chinensis mutabilis; 
3. Paul's Scarlet climber
Ogni anno quando si fanno sentire i primi tepori primaverili inizio a chiedermi quando fiorirà questa o quell'altra rosa, e ancor di più se la pianta in questione è nuova: così quest'anno ho preso appunti e ho redatto una piccola classifica delle fioriture del mio giardino, che include tutte le rose identificate e impiantate entro il  2010! Spero che possa togliere la curiosità anche a qualcun'altro oltre a me!

LA CLASSIFICA

1. Banksiae Lutea: dal 16 aprile;
2. Rosa chinensis mutabilis (rosa cinese): dal 24 aprile;
3. Paul's Scarlet Climber (rosa rampicante): dal 30 aprile;
4. Kathleen (ibrido di moschata) e Gertrude Jekyll (rosa inglese): dal 2 maggio;
5. Golden Celebration (rosa inglese) e Clair Matin (rosa floribunda rampicante): dal 4 maggio;
6. Centifolia e Phyllis Bide (ibrido di rosa multiflora): dal 6 maggio;
7. Grace (rosa inglese): dal 9 maggio;
8. Jude the Obscure (rosa inglese) White Meidiland (rosa coprisuolo): dal 10 maggio;
9. Charles de Mills Incomparable d'Auteuil (entrambe rose galliche): dal 12 maggio;
10. Pierre de Ronsard (rosa rampicante): dal 14 maggio.

Nonostante si trovi in un angolo del giardino molto ventoso e in ombra, ha bruciato tutte sul tempo la Banksiae Lutea, una rosa non a caso nota per la precocità della sua fioritura. Mi ha stupito invece che la seconda a fiorire sia stata la Rosa chinensis Mutabilis:  non ricordavo proprio che fosse tra le prime a farlo! Fanalino di coda la Pierre de Ronsard: questa rosa, che si trova si trova nello stesso angolo della Banksiae, ha qualche difficoltà nel mio giardino. Oltre ad aver fiorito per ultima, non riesce nemmeno a crescere: nonostante sia una rampicante e abbia tre anni è alta solo una cinquantina di centimetri! A fine mese proverò a doparla con il fertilizzante al sangue di bue! 


Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Le banksiae sono apriline nella fioritura , la Pierre de Ronsard, che pare sia stata per parecchi anni la più venduta al mondo , anche da me non si arrampica ,ma il suo metro e settanta lo fa , solo che fa tanti di quei ributti dal portainnesto che va guardata a vista . La mia è ignorante, ma la tua la batte con i suoi 50 cm !!

    RispondiElimina
  2. Farei carte false perché fosse 1 metro e 70! Mi viene il dubbio che non sia lei ma una molto simile, anche se non mi pare possibile...

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook