La lista dei desideri

02:02

Finalmente arriva l'autunno e, per dimenticare per un po' il caos attuale, posso passare in rassegna la mia wish list per la primavera. Gli oggetti del desiderio quest'anno sono le solite rose e le iris.


Le iris sono una di quelle piante che per me sono diventate indispensabili in giardino: trovo le foglie lanciformi decorative anche da sole ma il fiore... Beh, non serve commentarlo, è poesia! 
Al momento ne possiedo di quattro tipi, ma di due di loro non ho ancora visto il fiore... 
La scorsa primavera mi sono innamorata della varietà di cui inserisco una foto a lato, che non sono riuscita a identificare in alcun modo. Adesso, perciò, sono innanzitutto alla ricerca di qualcosa di simile alla bella sconosciuta!

- Local Color (qui), quella che mi sembra più simile all'iris ignota e perciò altamente papabile)
- Coalignition  (qui), dal contrasto di colori più netto....
- Costa Rica (qui), simile a Local Color, perciò candidato molto gradito....
- Debrenee (qui), nei toni del lilla...
- Fogbound (qui), dal colore decisamente più delicato; ne ho letto meraviglie nel mio forum di giardinaggio preferito...
- Hot Gossip (qui): colori pastello e stupendo contrasto con la barba arancione...


- Le Vésuve (qui), una tè che dovrebbe adorare il sole cocente dell'estate padana....
- Odorata (qui), una cinese ugualmente amante del caldo e molto "petalosa"...
- Mme Alfred Carriere (qui), un classico tra le rampicanti che potrebbe stare benissimo sulla pergola di casa...

Altro:


Cosa scegliere? Al massimo due tipi di iris e uno (o due...) di rose... Che difficile!!! Mi gira la testa! Meglio dormirci sopra!

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook