Orto giardino 2014 e karma positivo!

17:10

Ieri sono andata a visitare la mostra florovivaistica Orto giardino a Pordenone: era proprio l'ultimo giorno a disposizione per farlo! 
Arrivare in automobile è stato semplicissimo perché la Fiera
si trova esattamente all'uscita dell'autostrada! 
All'interno di questo stand c'erano orchidee di tutti i tipi,
che non avevo mai visto!
 
La giornata è stata fortunata! Innanzitutto abbiamo trovato un parcheggio gratuito a pochi minuti di distanza e poi... L'incredibile! Attendevamo di attraversare la strada sulle strisce pedonali quando un automobilista si è fermato per farci passare: non solo! Paralizzando il traffico il nostro benefattore ci ha richiamati e ci ha chiesto se stavamo andando in Fiera. Di fronte al  nostro assenso ci ha detto che gli erano avanzati due biglietti omaggio e che ce li voleva regalare! Mi spiace averlo dovuto ringraziare così al volo ma non si poteva fare altrimenti! Siamo rimasti davvero colpiti da questo gesto che, oltretutto, ci ha fatto risparmiare 8 € ciascuno! Naturalmente ho investito il mio risparmio in qualche piantina extra... 
Uno stand con molte aromatiche, peonie e altro e in primo piano  un acquisto rimandato di nuovo al 2015, quello della Dicentra spectabilis
La mostra era davvero molto grande! Complessivamente è stata una bella esperienza! 
Alla manifestazione c'era un po' di tutto: dagli stand di vivai con proposte piuttosto "classiche" a quelli di erbe aromatiche e piante meno usuali, che sono i miei preferiti. 
C'erano anche una proposta molto variegata di piante grasse e cactus e grande spazio era dedicato alle orchidee. Le orchidee purtroppo le posso solo guardare, dato che non sono assolutamente in grado di farle sopravvivere a casa mia.
Lo stand di rose che ho trovato più carino perché riproduceva un lussureggiante giardino di rose con tanto di archetti fioriti
Per quanto riguarda le rose erano molto presenti le inglesi mentre erano praticamente assenti le antiche a fioritura unica. 
Mi sarebbe piaciuto trovare delle ortensie, ma niente anche su questo fronte.
Oltre alle piante c'erano molti stand su materiali, attrezzi e macchinari da giardino, sui quali non mi sono soffermata.
Qualcuno era molto soddisfatto dei
suoi nuovi narcisi bicolore...
Non volevo comprare niente ma come al solito sono caduta in tentazione! Ho preso delle piccole piante da usare come riempitivo: 
- Hosta albomarginata: da utilizzare come bordura dietro ai garage. Dato che lì c'è molta umidità e cresce solo muschio voglio tentare di contrastarne la proliferazione con delle piante sostitutive.
- Alchemilla mollis: le ho già prese una volta ma non è andata bene! Ci riprovo! Le metterò nella stessa zona delle Hosta! Incrocio le dita!
- Narcisi bicolore Accent: erano così belli fioriti nel loro vaso allo stand di Raziel... Erano una decina di bulbi e costavano solo 5 €! Li ho piantati in una zona assolata al centro del "giardino principale". 
Il prossimo anno potrei fare un'altra capatina da quelle parti!

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook