Orto giardino 2014 e karma positivo!
17:10
Ieri sono andata a visitare la mostra florovivaistica Orto giardino a Pordenone: era proprio l'ultimo giorno a disposizione per farlo!
Arrivare in automobile è stato semplicissimo perché la Fiera
si trova esattamente all'uscita dell'autostrada!
si trova esattamente all'uscita dell'autostrada!
All'interno di questo stand c'erano orchidee di tutti i tipi, che non avevo mai visto! |
Uno stand con molte aromatiche, peonie e altro e in primo piano un acquisto rimandato di nuovo al 2015, quello della Dicentra spectabilis |
La mostra era davvero molto grande! Complessivamente è stata una bella esperienza!
Alla manifestazione c'era un po' di tutto: dagli stand di vivai con proposte piuttosto "classiche" a quelli di erbe aromatiche e piante meno usuali, che sono i miei preferiti.
C'erano anche una proposta molto variegata di piante grasse e cactus e grande spazio era dedicato alle orchidee. Le orchidee purtroppo le posso solo guardare, dato che non sono assolutamente in grado di farle sopravvivere a casa mia.
Lo stand di rose che ho trovato più carino perché riproduceva un lussureggiante giardino di rose con tanto di archetti fioriti |
Per quanto riguarda le rose erano molto presenti le inglesi mentre erano praticamente assenti le antiche a fioritura unica.
Mi sarebbe piaciuto trovare delle ortensie, ma niente anche su questo fronte.
Oltre alle piante c'erano molti stand su materiali, attrezzi e macchinari da giardino, sui quali non mi sono soffermata.
Qualcuno era molto soddisfatto dei suoi nuovi narcisi bicolore... |
Non volevo comprare niente ma come al solito sono caduta in tentazione! Ho preso delle piccole piante da usare come riempitivo:
- Hosta albomarginata: da utilizzare come bordura dietro ai garage. Dato che lì c'è molta umidità e cresce solo muschio voglio tentare di contrastarne la proliferazione con delle piante sostitutive.
- Alchemilla mollis: le ho già prese una volta ma non è andata bene! Ci riprovo! Le metterò nella stessa zona delle Hosta! Incrocio le dita!
- Narcisi bicolore Accent: erano così belli fioriti nel loro vaso allo stand di Raziel... Erano una decina di bulbi e costavano solo 5 €! Li ho piantati in una zona assolata al centro del "giardino principale".
Il prossimo anno potrei fare un'altra capatina da quelle parti!
0 commenti