A caccia di ispirazione: abbinamenti per zone in ombra

22:44

Hosta Dicentra formosa (Link)
Nel mio piccolo giardino lo spazio a disposizione rimasto è molto ridotto nelle zone al sole, ma in quelle all'ombra ho ancora qualche margine di movimento. 
Quest'anno di conseguenza ho acquistato piccole piante destinate proprio a quegli angoli, cioè Hosta e Alchemilla. Navigando in rete ho individuato qualche bell'abbinamento con queste due perenni, che potrei riprodurre in futuro se loro si ambienteranno bene. 
Ecco i miei preferiti.
- Il primo abbinamento è perfetto per me: unisce alle nuove arrivate Hosta una delle mie perenni preferite, la Dicentra, che però ancora non c'è nel mio giardino. La mia Dicentra
preferita è la spectabilis ma anche questa forma più compatta, la Dicentra formosa, non è affatto male!*

Ho scovato molti accostamenti per l'Alchemilla mollis, una perenne con cui finora ho avuto poco successo. Ma mai dire mai!
- Il contrasto tra il verde limone dei fiori di Alchemilla e il
viola dei Geranium, che tra l'altro già possiedo, mi ha abbagliato! Proverò di certo quest'abbinamento!

Alchemilla mollis e Geranium (Link)
- Anche l'accostamento dell'Alchemilla con il rosa della valeriana (Centrathus ruber) e dell'Heuchera è fantastico! L'Heuchera in foto, oltretutto, somiglia alla mia Ring of Fire, che vorrei spostare per metterla più all'ombra...

Da sinistra a destra: Heuchera, Alchemilla mollis e alle spalle Centrathus ruber
- Ultimo accostamento tra l'Alchemilla e una pianta che già possiedo è questo, che gioca di più sul verde: Alchemilla mollis e bosso topiato.

Alchemilla e bossi (Link)
E' stimolante sognare guardando le immagini di bellissimi giardini altrui!




Grazie a Lorenza per avermi segnalato il nome esatto della varietà di Dicentra nella fotografia!

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook