Prime fioriture e primi risultati dagli impianti e dalle semine di marzo

15:31

Oggi nel corso del mio solito giro di perlustrazione ho davvero avvertito nell'aria l'inizio della primavera. 
Alcune vecchie glorie del giardino, come la Magnolia soulangeana e i muscari, si mostrano in tutto il loro splendore:


Magnolia soulangeana fiorita

I minuscoli muscari

Io ho sempre sostenuto che per vedere la Magnolia soulangeana piena di fiori sarebbe stato meglio lasciarla  libera di crescere naturalmente, ma ho sempre predicato nel deserto. Quest'anno la pianta non è stata potata per via del forfait del giardiniere e, guarda caso, è fiorita molto più del solito. Non mi piace affatto la forma a fiamma di candela che le è stata data in questi anni perché la trovo molto artefatta: spero che il prossimo anno l'arbusto sia lasciato nuovamente in pace e che gli sia permesso di continuare a espandersi.
I nuovi arrivati in giardino nel frattempo stanno tirando fuori le prime foglie: ecco, nell'ordine, una fogliolina di Alcea rosea, le prime foglie di Hosta albomarginataun paio di foglie di Nasturzio (unica semina che ho effettuato quest'anno)...

Alcea rosea Chater's Maroon

Hosta albomarginata

Nasturzio (Tropaeolum majus)

Buon inizio di primavera!!! 

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook