Oops!... I did it again! Sottraetemi il bancomat!

14:35


Sto combattendo dall'inizio della settimana con un'influenza devastante. Non riuscendo a uscire di casa ho passato molto tempo davanti al pc e ho fatto un sacco di ricerche interessanti. 
C'era una pianta che avevo in mente di comprare dallo scorso ottobre, quando ho fatto un viaggio in Andalusia (quanti giardini meravigliosi ci sono lì, a proposito!). 
A Granada, nel quartiere arabo, l'Albayzin, ho assaggiato una bevanda che mi ha mandata in visibilio, la limonada y hierbabuena. Non è difficile da fare, in teoria, e la ricetta si trova facilmente in rete. L'unico problema è che non è molto semplice capire cosa sia di preciso la hierbabuena: c'è chi scrive che in spagnolo per hierbabuena si intende qualsiasi tipo di menta e chi, al contrario, scrive che è un tipo di menta particolare. In seguito alle mie ricerche sono giunta alla conclusione che la hierbabuena è la Mentha spicata

Mentha spicata Moroccan

Giunta a questo punto mi sono chiesta se nel vivaio più fornito che io conosca nella mia zona, il solito "Priola", vendano la Mentha spicata. Credevo che la menta fosse una pianta troppo scontata perché fosse nel loro catalogo: con mia grande sorpresa, invece, ne hanno ben 41 tipi, tra cui 5 di spicata! Inutile dire che avrei preferito che ne avessero uno sola, così non avrei avuto dubbi... Nel catalogo di Priola non ci sono informazioni sugli utilizzi dei diversi tipi di Mentha ma il tipo Moroccan (marocchino) ha subito attirato la mia attenzione, dato che la limonada y hierbabuena si beve nei ristoranti con cucina nordafricana. Nel sito di un altro vivaio molto interessante, il Vivaio di Bert, ho trovato invece tantissime informazioni, tra cui quella che cercavo: la Mentha spicata Moroccan è molto adatta, usata fresca, nella preparazione di bevande e cocktail. La scelta era stata fatta!     
Dopo giorni di clausura ieri, quindi, sono voluta uscire a fare un giro e ho ben pensato di festeggiare la mia convalescenza andando a comprare la bramata menta! Ho preso una paio di vasetti di Mentha già belli pieni di foglie e anche il mio compagno ne ha preso uno per il suo terrazzo. Quest'estate arriverà certamente il post sulla mia limonada! Non vedo l'ora di farla! Spero mi venga buona come l'originale!

Dicentra formosa

Già che ero lì in vivaio, tra quelle migliaia di fantastiche perenni, non ho potuto resistere al richiamo della Dicentra, al quale ero riuscita a sottrarmi con difficoltà a Orto giardino, a Pordenone: "Vediamo se c'è, giusto per curiosità!" ho detto... Tre minuti dopo mi ero impossessata di una spectabilis e tre formosae! Non giudicatemi troppo male, la spectabilis costava ben 4 € in meno rispetto a quelle che avevo visto, sempre fiorite, a Ortogiardino! Fermi tutti: questo mese sto ancora lavorando part-time e non devo essere così spendacciona, soprattutto per cose superflue! Ho già così tanta roba in giardino!!! Che qualcuno mi sequestri il bancomat!!!

Dicentra spectabilis, acquistata già fiorita: senza fiori (forse) avrei resistito all'acquisto!

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook