E' iniziato il contagio: anche i miei genitori sono diventati rodomani!

13:33

Beh, ormai le ho viste tutte. Stamattina mia madre mi ha convocata in giardino con sguardo molto complice e mi ha detto: "Guarda cosa abbiamo comprato ieri io e il papà al Parco Sigurtà...!!!"... Trattavasi di due rose da mettere sul terrazzo! Sono una Belle Romantica di Meilland e una Gentle Hermione di Austin. Molto belle entrambe! 
Foto da catalogo della rosa inglese Gentle Hermione
La Gentle Hermione la conoscevo già di nome. Nonostante sia stata consigliata da quelli del vivaio non credo che sia così adatta al vaso! La danno a 190 x 120 cm di dimensioni e ormai ho capito che con le rose inglesi bisogna mettere in conto che diventano grandi il doppio di quello che c'è scritto in catalogo! 
La Belle Romantica invece è una completa novità per me. Dovrebbe misurare 60/90 cm d'altezza quindi potrebbe andare effettivamente bene per il terrazzo: le misure date dalla Meilland hanno sempre corrisposto al vero anche nel mio giardino. 
Immagine da catalogo della Belle Romantica di Meilland
Il terrazzo di casa è molto ombroso e non credo che sia adatto alle rose in generale: immagino che quest'autunno le sposterò tutte e due in terra. 
Il bello è che oltre a loro dovrò sistemare altrove almeno tre delle quattro galliche che adesso ho dietro al garage, perché sono troppo in ombra. Il mio vialetto di rose antiche si trasformerà in un vialetto di ortensie o qualcosa del genere, insomma! Sarà un lavoro titanico: già mi vedo! Ma dove lo trovo lo spazio? Per fortuna che non ho comprato rose anch'io quest'anno, pensando proprio alle galliche che sapevo di dover spostare... 


Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook