venerdì 21 ottobre 2016

Il giardino d'autunno: rose

Com'è potuto accadere? E' come se l'estate fosse durata un secondo e mi fossi ritrovata direttamente sulla soglia dell'autunno. E dire che durante l'estate i giorni mi sembravano non passare mai! 
Ormai la luce è più morbida, le foglie del ciliegio si sono già per metà ingiallite e sono cadute a terra. 
Anche le rose danno i primi segnali di sonnolenza. Ciò nonostante qua e là qualche fiore fa ancora capolino. Questi fiori ottobrini hanno un'aria pigra lì, tra i rami che cominciano a spogliarsi. Eccone una breve carrellata.
I bordi dei fiori di Pierre de Ronsard in autunno sono di un rosa particolarmente intenso...





I candidi fiori di White Meidiland sono meno pieni e dai petali più disordinati...


Nella luce autunnale le piccole roselline di Phyllis Bide sembrano avere un fuoco luccicante al centro...


I rami spogli e rossicci che caratterizzano la Safrano enfatizzano il colore rosa dei  suoi petali e gli stami dorati degli ultimi fiori. 
Safrano è una rosa che (stra)consiglio: è tra le prime a fiorire in primavera e tra le ultime a smettere di farlo.


Un'altra mia favorita: Chinensis Mutabilis. Io ho sempre avuto una certa passione per la bellezza decadente che certi fiori raggiungono appassendo. Questa rosa da questo punto di vista ha pochi rivali. 



Gertude Jekyll è tanto bella in primavera quanto in autunno: la ricchezza dei suoi petali non diminuisce nemmeno di fronte alle temperature più fresche. A volte fiorisce anche in dicembre: straordinaria!


Gentle Hermione, che ho trasferito a terra questa primavera dopo un anno in vaso, ha mostrato il suo fiore più bello della stagione proprio adesso, in autunno. Ricorda un fiore di Jude the Obscure in versione rosa...



L'ultima rosa protagonista dell'autunno nel mio piccolo giardino è la rampicante Kathleen, con i suoi fiori dall'aspetto quasi selvatico. I suoi elementi più affascinanti durante questa stagione sono indubbiamente le bacche, che sono di un bel color corallo acceso: sono le bacche di rosa più belle e abbondanti in mio possesso.



Nessun commento:

Posta un commento

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...