Il giardino d'autunno: rose

14:43

Com'รจ potuto accadere? E' come se l'estate fosse durata un secondo e mi fossi ritrovata direttamente sulla soglia dell'autunno. E dire che durante l'estate i giorni mi sembravano non passare mai! 
Ormai la luce รจ piรน morbida, le foglie del ciliegio si sono giร  per metร  ingiallite e sono cadute a terra. 
Anche le rose danno i primi segnali di sonnolenza. Ciรฒ nonostante qua e lร  qualche fiore fa ancora capolino. Questi fiori ottobrini hanno un'aria pigra lรฌ, tra i rami che cominciano a spogliarsi. Eccone una breve carrellata.
I bordi dei fiori di Pierre de Ronsard in autunno sono di un rosa particolarmente intenso...




I candidi fiori di White Meidiland sono meno pieni e dai petali piรน disordinati...


Nella luce autunnale le piccole roselline di Phyllis Bide sembrano avere un fuoco luccicante al centro...


I rami spogli e rossicci che caratterizzano la Safrano enfatizzano il colore rosa dei  suoi petali e gli stami dorati degli ultimi fiori. 
Safrano รจ una rosa che (stra)consiglio: รจ tra le prime a fiorire in primavera e tra le ultime a smettere di farlo.


Un'altra mia favorita: Chinensis Mutabilis. Io ho sempre avuto una certa passione per la bellezza decadente che certi fiori raggiungono appassendo. Questa rosa da questo punto di vista ha pochi rivali. 



Gertude Jekyll รจ tanto bella in primavera quanto in autunno: la ricchezza dei suoi petali non diminuisce nemmeno di fronte alle temperature piรน fresche. A volte fiorisce anche in dicembre: straordinaria!


Gentle Hermione, che ho trasferito a terra questa primavera dopo un anno in vaso, ha mostrato il suo fiore piรน bello della stagione proprio adesso, in autunno. Ricorda un fiore di Jude the Obscure in versione rosa...



L'ultima rosa protagonista dell'autunno nel mio piccolo giardino รจ la rampicante Kathleen, con i suoi fiori dall'aspetto quasi selvatico. I suoi elementi piรน affascinanti durante questa stagione sono indubbiamente le bacche, che sono di un bel color corallo acceso: sono le bacche di rosa piรน belle e abbondanti in mio possesso.


Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook