Qualche nuovo acquisto: perenni a fioritura estiva (Perowskia atriplicifolia Blue, Spire, Echinacea purpurea Magnus, Verbena bonariensis)

11:00

I miei acquisti di ieri: messa a dimora programmata per lunedì!

Dopo aver raccolto nei giorni scorsi consigli e idee sono andata a fare shopping: obiettivo perenni a fioritura estiva! 
Sono abituata a fare spese a inizio primavera,  quando le piante nei vasi del vivaio hanno solo qualche fogliolina e bisogna lavorare molto con l'immaginazione! Adesso che è estate la situazione è ben diversa: tantissime piante che avevo visto sempre solo in fotografia erano fiorite lì davanti a me! Una festa! Di fronte a tante novità è stato difficile restare concentrata sul mio bigliettone con la lista di papabili! 

Dispersa tra le echinacee! 

Sebbene il sole fosse cocente e io un po' troppo vestita, non riuscivo a smettere di girare tra le corsie e nonostante i miei appunti mi sono trovata in grosso imbarazzo nello scegliere. 
Alla fine, dando un'occhiata alle bordure di stagione realizzate dai vivaisti,  mi sono resa conto che queste avevano proprio le caratteristiche che cercavo e che contenevano anche delle perenni suggeritemi proprio qui sul blog!
Ho fotografato le aiuole in questione proprio male ma ci si può fare un'idea di com'erano ugualmente. 
Nella prima immagine si possono riconoscere l'Echinacea purpurea Sunrise, la  Perowskia e poi un paio di  graminacee (quella nei toni dell'azzurro mi è parsa una Festuca, l'altra è una Stipa tenuifolia), qualche Scabiosa Chile Black e infine (forse) una salvia. 

Accostamenti estivi proposti dal vivaio: in primo piano la stupenda Echinacea purpurea Sunrise, nei toni del giallo e del verde 

In un'altra parte della bordura alle perenni precedenti si aggiungevano la Verbena bonariensis e il Cynara cardunculus...  Che chicca! Quindi la mia idea dei carciofi in giardino non così era poi così  assurda e originale

Accostamenti estivi proposti dal vivaio

Un altro accostamento stupendo che non ho fotografato ma che mi ha lungamente tentata è stato quello proposto in un'altra aiuola che era costituita tutta da Verbena bonariensis bordata da Gaura rosa (che ho recentemente conosciuto tramite il blog di Ornella "Lavanda e rose") e Stipa tenuifolia

Verbena bonariensis, Gaura, Stipa tenuifolia (immagini singole tratte dal sito del vivaio Priola)

Dopo aver girato come una trottola dappertutto ho quindi acquistato:
1. Perowskia atriplicifolia 'Blue, Spire', suggeritami da pontos pontos di "Blog piante perenni";

I minuscoli fiori della Perowskia atripicifolia Blue Spire visti da vicino

2. Echinacea purpurea Magnus, che ho visto non solo in rete ma anche dal vivo nelle mie (trendy) aiuole comunali. 
La giallo-verdognola Echinacea purpurea Sunrise mi sarebbe piaciuta più di questa ma avrei sforato il mio budget! Per ora mi accontento della più economica ma graziosissima Magnus!
Il fiore più aperto di Echinacea purpurea Magnus tra quelli delle piante da me scelte

3. Verbena bonariensis,  un mio vecchio pallino... La ho vista proposta proprio in abbinamento a Perowskia ed Echinacea nella bordura del vivaio...  Doveva essere destino che fosse mia! 
La mia Verbena bonariensis: in attesa di messa a dimora anche lei!

Fine degli acquisti! Spero che le nuove entrate si ambientino presto e bene! 
E in aggiunta... Ho pensato che tra qualche tempo dovrei proprio fare una passeggiatina extra per raccogliere qualche seme dai fiori delle aiuole del centro.... Negli ultimi anni propongono delle varietà di perenni niente affatto banali: se una pianta funziona in una rotonda cittadina non può che funzionare anche a casa mia! Con tutte le mie amorevoli cure, poi...!
 

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook