Cercasi perenni estive disperatamente

14:00

Dopo essermi dedicata a bevande esotiche e germogli torno al mio primo amore, il giardinaggio duro e puro
In questo periodo dell'anno mi trovo sempre in difficoltà: il giardino è lussureggiante ma è tutto verde.  Pochi fiori, niente macchie di colore... Per assurdo lo trovo un po' "freddo "!  
Al momento nella zona al sole sono in fiore solo  la chinensis mutabilis (unica rosa a essere già rifiorita), delle hemerocallis rosse, il Tanacetum parthenium e i nasturzi.  


Rosa chinensis mutabilis ed Hemerocallis



Tanaceto
Nasturzi
Avevo anche piantato un bel malvone questa primavera ma è tutto foglie! Eppure in giro li vedo coi fiori! Mi viene il dubbio che i malvoni fioriscano dal secondo anno! Rose mie,  quanto mi mancate! 
Va meglio nella più piccola zona in ombra,  dove le ortensie fanno la parte del leone. Si sta preparando a fiorire anche la paniculata,  che attendo con impazienza! 


Ortensie
Poca roba, comunque! 
Ogni volta che scelgo una nuova perenne dimentico di far caso al suo periodo di fioritura e immancabilmente compro cose che fioriscono all'inizio della primavera. Cosa dà il meglio adesso,  invece? 

Caratteristiche necessarie:

- Altezza 40-80 cm 
- Da pieno sole in pianura padana

Idee e suggerimenti sono più che graditi! 

Rudbekia? Echinacea,  forse?


Link immagine
Link immagine
Ho bisogno di colore! 
Mi toccherà proprio fare un giro per vivai,  insomma! Che condanna... 

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook