Prime conferme dalla mia Hydrangea quercifolia

14:28

Dopo averla a lungo bramata, l'anno scorso ho finalmente comprato una Hydrangea quercifolia: quest'anno, quindi, ne ho atteso la fioritura con impazienza! 
Non è cresciuta moltissimo rispetto a quando la ho piantata ma mi rendo sempre più conto che gli arbusti hanno bisogno di almeno un paio d'anni per ambientarsi definitivamente e "partire". 
Anche se non è ancora molto grande, l'ortensia ha prodotto una decina di pannocchie fiorite, perciò non mi lamento!
Ecco com'era a fine maggio, stretta tra un paio di macrophylla!




Il contrasto tra bianco e verde in questa fase dello sviluppo delle infiorescenze mi piace moltissimo!


Non c'è confronto tra l'eleganza delle foglie "querciformi" (licenza poetica) di questa ortensia con quelle tondeggianti delle Macrophylla!


Ecco qui le pannocchie fiorite la settimana scorsa,  già belle piene:


Delizioso il gioco di cerchi sovrapposti creato dai petali!




Ed ecco le infiorescenze oggi, pienamente mature!




Anche da un'inedita angolazione laterale!


L'altra ortensia che ho comprato lo scorso anno, la Paniculata Limelight,  è ancora indietro ma la attendo al varco!  

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook