Un libricino interessante su innesti, talee e altri metodi di propagazione

15:34

In questi giorni ho scovato un libro molto carino sui metodi di propagazione delle piante. 
Il libro, scritto da David Squire, si intitola Innesti e talee e altri metodi di propagazione.
Si tratta di un testo molto semplice, adatto a chi, come me, pratica il giardinaggio a livello amatoriale. 
Il libro inizia con un elenco dell'attrezzatura e dei materiali necessari a propagare le piante e continua con capitoli relativi ai vari metodi di riproduzione possibili: semina, taleaggio, divisione, propaggine e innesto. Ogni capitolo è corredato da disegni esplicativi ed esempi specifici.
Alla fine del libro, inoltre, si trova un elenco di piante e per ciascuna si esse è indicato il miglior metodo per riprodurla: mi sembra molto utile a risolvere velocemente i dubbi in proposito!
Io per ora mi sono concentrata sulla divisione, dato che ho affrontato il tema molto recentemente al corso sulle perenni da Priola (link) e prevedo di effettuare qualcuna proprio nei prossimi giorni! 

Ecco i dati relativi al libro, comunque: 

Squire D., Innesti e talee e altri metodi di propagazione, Il Castello, 2010.

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook