Avventure da giardinieri: l'alveare
14:18Un'ape in un'immagine trovata su internet. Il "sedere" delle mie api in realtà sembrava arancione... Che fossero bombi? |
Passando davanti alla Stachys ho visto che tra le foglie spuntavano antiestetici fili d'erba, così mi sono messa a strapparli.
Lei ha detto che non andava bene lasciarle lì perché le piante
sarebbero soffocate. Simultaneamente, infilando la mano tra la verzura, ha energicamente strappato via una manciata di erbacce.
A quel punto dal fogliame è uscita veloce come un fulmine una graziosa ape pelosa.
Ho detto : "Mh... Meglio se ti allontani...”. Non ho quasi fatto in tempo a finire la frase: sono spuntate fuori almeno una ventina di altre api che hanno cominciato a girare attorno alla Stachys e alle foglie appena strappate via e abbandonate sul prato!
La Stachys che contiene l'invisibile alveare |
Insomma, la conclusione è che, anche se è invisibile, c'è un alveare al centro del giardino, non so se sottoterra o appena sopra il terreno... Credo che quest'alveare sia lì da poco: ho trapiantato alcune piantine da quel cespuglio il mese scorso e la cagnolina fino a pochi giorni fa andava a metterci dentro il naso!
Questa mi mancava proprio!
Nella mia ignoranza credevo che le api costruissero i loro alveari solo in zone sopraelevate! Ma saranno davvero api o solo qualcosa di simile?
Mi spiace far eliminare l'alveare perché le api sono insetti utili, anzi indispensabili, ma come si fa a stare con quel coso lì in mezzo? Può diventare pericoloso!
Stiamo dando alle api qualche giorno di tregua... Speriamo che dopo essere state disturbate così pesantemente decidano da sole di trovare una nuova casa! Vorrei essere una psicologa "apesca" per chiedere loro di traslocare!
Con tutti i campi che ci sono intorno a casa dovevano proprio insediarsi in mezzo alla mia Stachys?
0 commenti