Classifica 2014 della fioritura delle mie rose

15:30

Ma stiamo scherzando? Niente affatto!  
Lo scorso anno la primavera era stata molto fredda e le fioriture erano state in ritardo! Quest'anno, al contrario, visto l'inverno molto tiepido parecchie rose sono fiorite con una ventina di giorni di anticipo rispetto al 2013! Anche dal confronto con le date di fioritura del 2011, anno con una primavera meno bizzarra rispetto a quella del 2013, risulta che le rose quest'anno sono fiorite mediamente due settimane prima!
Ecco la mia solita classifica delle fioriture:
1. Banksiae lutea; 2. Chinensis mutabilis; 3. Safrano

1. Rosa banksiae lutea (Banksiae)  1 aprile (25 giorni di anticipo); 
2. Rosa chinensis mutabilis (Rosa cinese) → 6 aprile (21
giorni di anticipo); 
3. Safrano (Rosa tea) → 9 aprile (19 giorni di anticipo);
4. Clair Matin (Rampicante moderna) → 10 aprile (30 giorni di anticipo!!!);
5. Rival de Paestum (Rosa cinese) → 16 aprile (7  giorni di anticipo);
6. Paul's Scarlet Climber (Rampicante moderna) → 20 aprile (17 giorni di anticipo);
7. Golden Celebration e Jude the Obscure (Rose inglesi) → 24 aprile (16 giorni di anticipo);
8. Grace (Rosa inglese), Variegata di Bologna (Rosa bourbon), Phyllis Bide (ibrido di rosa multiflora) → 27 aprile ( rispettivamente 14, 18  e 14 giorni di anticipo);
9. Tuscany Superb (Rosa gallica) → 28 aprile (20 giorni di anticipo);
10. Incomparable d'Auteuil (Rosa gallica)  1 maggio (13 giorni di anticipo);
11. Rosa centifolia (Rosa centifolia) Charles de Mills (Rosa gallica)→ 2 maggio (rispettivamente 15 e 16 giorni di anticipo) ;
11. White Meidiland (Rosa tappezzante) e Pierre de Ronsard (Rampicante moderna) → 3 maggio (15 giorni di anticipo);
12. Gertrude Jekyll (Rosa inglese) → 8 maggio (come nel 2013);
13. Rose du Maitre d'Ecole (Rosa gallica) → 12 maggio (6 giorni di anticipo)
14. Ypsilanti (Rosa gallica) → 13 maggio (2 giorni di anticipo)
15. Belle Romantica (ht Meilland), Gentle Hermione (rosa inglese) → 26 maggio (entrambe in vaso)

Nessuna sorpresa: la prima a fiorire è stata la banksiae lutea. Come lei anche la Mutabilis e la Safrano sono ormai due habitué del mio podio.
Clair Matin fiorita in aprile: il colore non
è  assolutamente quello tipico di questa rosa!
Il record di giorni di anticipo nella fioritura, però, è stato stabilito dalla rampicante Clair Matin: quest'anno è fiorita il 10 aprile, lo scorso anno il 10 maggio! 30 giorni tondi tondi di differenza! 
Questo precoce risveglio  deve averla confusa: il suo primo fiore, infatti, è stato di un disarmante rosa shocking! Il bocciolo era già pronto all'inizio di aprile, prima di quelli della mutabilis e della Safrano, ma ha fatto di tutto pur di non schiudersi e ha ceduto solo una settimana dopo... Ad ogni modo, accortasi dell'errato tempismo la rosa non ha prodotto altri fiori fino al 25 aprile!

L'arbusto più bello del 2014, quello della Centifolia!
Ritardatarie nel fiorire, a parte le nuove rose in vaso che si trovano sul terrazzo, sono state le galliche du Maitre d'Ecole e Ypsilanti: sono sempre più convinta di doverle spostare. Prendono troppa poca luce lì dove sono e sono rimaste nane! La rosa accanto a loro, che mi hanno spedito al posto della Chapeau de Napoleon, invece, è diventata un titano di quasi tre metri di altezza! Questa, però, la vorrei proprio eliminare perchè impedisce il passaggio e non mi piacciono per niente i suoi fiori rosa porcellino! Detesto quel colore. Più  guardo quella pianta e meno mi garba: mi rendo però anche conto che è un peccato estirpare una rosa così grande e rigogliosa, per quanto brutti siano i suoi fiori... Non so cosa fare! Fortunatamente ho almeno tutta l'estate per pensarci!

La gallica non identificata dal colore che non mi piace per niente
Per finire la solita top 3 delle preferite e delle delusioni di quest'anno!

Le peggiori del 2014:

1. La già citata gallica sconosciuta: i fiori rosa porcellino proprio non riesco a digerirli! Candidata all'estirpazione!
2. Rival de Paestum: sarà per via del trapianto, ma è spennacchiatissima! Lì in piena vista nel bel mezzo del giardino fa una pessima figura! Non me l'aspettavo da lei!
3. Kathleen: questa primavera la ho dovuta contenere molto e non ha reagito bene, come del resto mi aspettavo. Sapevo che è una rosa che mal sopporta le grosse potature: ha fiorito solo in alto, in pratica. Non è un bello spettacolo! 

Le migliori del 2014:

La gallicaTuscany Superb, la mia preferita del 2014
1. Tuscany Superb: il colore, il cespuglio ricadente... Mi piace in tutto e per tutto! Quest'anno è  favolosa nonostante il vento la abbia un pochino scomposta! Se fosse più al sole chissà come sarebbe...
2. Centifolia: quest'anno nel mio giardino è suo l'arbusto dalla forma più armoniosa! Un bel fiore su un bel cespuglio è doppiamente bello! 
3. Paul's Scarlet Climber:  questa primavera la ho ridotta a un quarto di quel che era per una riorganizzazione degli spazi del giardino, eppure non ha fatto una piega e nel suo piccolo è fiorita copiosamente. Questa rosa è indistruttibile: ha una marcia in più! La premio per la tenacia!

 
E anche per quest'anno la classifica è fatta!

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook