Liebster Award

14:10


Sabato scorso Jampy di "25 mq di verde" mi ha inclusa tra i suoi nominati per il Liebster Award, un premio per diffondere la conoscenza dei blog con meno di 200 follower a cui si accompagna una piccola intervista pensata da chi ti ha nominato. 
Ecco le domande di Jampy e le mie risposte!


- Esiste, tra le piante considerate "erbacce", una che solitamente risparmi? Se si, perchè?
Le margherite nel prato!  
- Meglio un giardino ordinato e composto o lasci fare alla natura?
Primavera dell'Arcimboldo
Mi piacerebbe riuscire a ottenere un artefatto ed elegante disordine. Purtroppo spesso, soprattutto nel periodo di agosto, il disordine è autentico!  
- La prima opera d'arte che ti viene in mente, nella quale è presente un fiore?
La Primavera della serie delle Quattro Stagioni dell'Arcimboldo. Grottesco!  
- Completa questa frase: "In giardino mi..."
In giardino mi estraneo dai problemi.  
- Adorni casa con fiori recisi, o rigorosamente in vaso?
Preferisco godermeli sulle piante. Capita che li recida se dopo un temporale o un forte vento qualche ramo si è rotto o si è irrimediabilmente afflosciato.   
- Cambi spesso posto alle tue piante in giardino, per indecisione o perchè credi stiano meglio da un'altra parte?
Un'aquilegia del mio giardino
Spesso valuto male le dimensioni finali delle piante perciò sono costretta a trasferirle. Ultimamente ho giudicato male l'esposizione di un intero gruppo di rose che dovrò spostare in blocco quest'autunno: sarà molto dura!  
- La rosa è spesso considerata la "regina" dei fiori. E' così pure per te o daresti corona e scettro ad un altro fiore?
Le rose mi appassionano per la loro storia e le migliaia di varietà tra cui scegliere. Sono delle giuste dimensioni per stare in un giardino piccolo come il mio e sono piante robuste. Sì, quindi, credo che la rosa abbia tutte le carte in regola per essere considerata la regina dei fiori, anche se non è il mio fiore preferito in assoluto.
- Per tua esperienza tra: afidi, lumache, formiche, ecc... Qual'è il peggior nemico da affrontare in giardino?
Gli argidi delle rose, larve di vespe che si sviluppano all'interno dei rami delle rose e poi, dopo aver rovinato il ramo uscendone, se ne mangiano le foglie. Ugualmente difficili da debellare le criocere dei gigli, larve di coleotteri che escono dal terreno per andare a cibarsi delle foglie dei gigli riempiendole di escrementi... Oltre al danno la beffa!  
- Se tu fossi una pianta/fiore saresti?
Tunnel di Laburnum
Una pianta un po' demodè... Tipo un'aquilegia!  
- La pianta che ti stupisce di più (per bellezza, dimensione, o caratteristiche, insomma per qualsiasi motivo)?
Tra gli alberi adoro le querce. Inoltre vado matta per i rampicanti, in particolare glicini e laburni. Non mi viene in mente niente di più bello dei tunnel formati da queste piante! 

Grazie ancora per la nomina a Jampy!


Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook