Sento puzza di bruciato: non mi paiono mica tanto una Cardinal de Richelieu e una Ypsilanti...!

14:24

Nei giorni scorsi รจ sbocciata una delle rose che ho piantato lo scorso autunno: dovrebbe essere una Cardinal de Richelieu, ma non ne sono molto convinta... Eccola qui!




Il colore della mia rosa รจ rosa Barbie e non di certo porpora come dovrebbe essere una Cardinal de Richelieu... Per caritร , i fiori non sono di certo brutti, hanno una bella forma e oltretutto hanno un piacevolissimo profumo intenso, speziato e quasi pungente, inoltre la pianta รจ cresciuta parecchio ed รจ piena di boccioli... Perรฒ... Io mi aspettavo un'altra cosa... Mi aspettavo questa rosa qua sotto! Il colore della mia mi pare un po' troppo diverso perchรฉ si tratti di un semplice problema di resa fotografica... Uffa!


La Cardinal de Richelieu come appare in un catalogo on-line
E cosa dire di questa che dovrebbe essere una Ypsilanti? Sono molto perplessa: il colore del fogliame verde chiaro corrisponde, ma i fiori dovrebbero essere rosso porpora in gioventรน e poi diventare rosa chiaro, mentre nel mio caso (come si vede in foto) bocciolo e fiore sono entrambi sempre rosa pallido... La prima fotografia ritrae il fiore della mia Ypsilanti (sbocciato oggi... Una rosa po' ritardataria...!) mentre la seconda ritrae quello della Ypsilanti che si trova sul sito del vivaio La Campanella. Anche in questo caso la somiglianza mi pare vaga!

La mia rosa...

Una vera Ypsilanti

Se a qualcuno che conosce queste rose capitasse di leggere queste righe e avesse voglia di darmi un'opinione sulle mie piante, gliene sarei molto grata! Io intanto farรฒ qualche ricerca per conto mio...
Ero cosรฌ entusiasta dell'affare che avevo fatto quest'autunno comprando queste rose da un sito olandese a un prezzo stracciato...! Ma adesso mi sto mangiando le mani! Era meglio spendere un po' di piรน e avere quello che desideravo! I detti popolari raramente sbagliano: chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che perde e non sa quello che trova! Da ora in poi, La Campanella (o pari valore) for ever! 


Aggiornamento 2013: Ypsilanti

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Ciao Lara, ti ho trovata facendo una ricerca sulla white meidiland e dopo aver visto quanto te ne intendi di rose e giardino, volevo chiederti un consiglio:vorrei fare una aiuola di w.m. ma nn so se la posizione sia aottimale.A riguardo vorrei mandarti una foto del giardino ma non ho visto la tua mail.Per favore puoi contattarmi tu, grazie. Un abbraccio Alessia
    alessiaq@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessia! Ti aiuto volentieri per quel che posso! La White Meidiland รจ una rosa che dร  un sacco di soddisfazioni! La tua richiesta mi ha ispirato l'idea di inserire nel blog un bottone per contattarmi: lo ho messo sotto le mie informazioni personali! Provalo, cosรฌ vediamo se funziona! Sennรฒ ti passerรฒ la mia e-mail in modo tradizionale! ;)

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook