La luce emanata dalle Hosta albomarginata

23:32

E' da un bel po' che ho deciso di rivoluzionare la stretta fascia ombrosa  di terreno che corre dietro al magazzino di casa. 
Inizialmente quella zona era destinata alle rose galliche, ma la luce a loro disposizione si è rivelata più scarsa di quel che pensavo. Le rose, di conseguenza, sopravvivono ma non sono rigogliose: non è proprio il posto adatto a loro. Ho deciso da parecchio tempo di spostarle, ma anche questa primavera mi sono lasciata prendere dalla pigrizia e ho rimandato ancora una volta l'operazione all'autunno! 
Lo scorso anno, comunque, conscia dell'errore di posizionamento delle rose, ho deciso di iniziare la mia impresa di restyling dell'area a piccoli passi, testando sul campo qualche nuova perenne da sistemare lungo il bordo del marciapiedi.   
Il mio primo imperativo era focalizzare la mia attenzione esclusivamente sulle piante adatte all'ombra di cui avevo bisogno: spesso mi lascio distrarre e finisco per portare a casa piante che trovo bellissime ma sbagliate per il mio giardino. Desideravo, inoltre, scegliere perenni con colori in grado di illuminare in qualche modo la zona. 
Credo di avere fatto centro con le Hosta albomarginata. I margini bianchi delle loro foglie risaltano in maniera eccellente nell'ombra e, a differenza delle altre perenni che ho sperimentato contemporaneamente (Dicentra formosa e Alchemilla), le Hosta hanno già fornito un'ottima copertura al terreno. 


Sono stata fortunata perché le lumache, che notoriamente sono molto golose di Hosta, finora le hanno lasciate in pace: in compenso le viscide hanno combinato disastri nel resto del giardino... Non si può avere tutto! 


CARATTERISTICHE

L'Hosta albomarginata è una perenne originaria del Giappone.

Foglie

Le foglie sono l'elemento di maggiore interesse di questa perenne. Sono di un colore verde brillante e i loro bordi sembrano essere spennellati di bianco. 
D'inverno spariscono.

Fioritura

Le mie Hosta fioriscono a inizio estate. I fiori consistono in piccole campanelle di un delicato color lilla.

Misure

Fino a 40 cm di altezza. Le mie al momento sono alte 20-25 cm.

Esposizione

Mezz'ombra.

Moltiplicazione

La moltiplicazione si può effettuare in primavera per divisione dei cespi ogni tre-quattro anni.

Cure

Le Hosta purtroppo sono molto amate dalle lumache

Utilizzi

Le Hosta sono molto versatili. Sono ottime tappezzanti per il giardino e crescono bene anche in vaso. 

Sei piantine di Hosta bordano un paio di metri di marciapiedi

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook