Fine delle potature e bilancio pre-primavera

00:02

Ebbene sì, ce l'ho fatta! Oggi ho portato a termine le potature delle rose! Le ultime a subire le mie sforbiciate sono state le galliche: le ho soltanto spuntate, però! Dopo aver massacrato tutte le mie amate rampicanti non me la sono sentita di fare grossi tagli anche ad altre rose!  
Oggi ho anche tagliato i rami secchi delle ortensie e accorciato le mie clematis. Ho constatato con gioia che la Nelly Moser, spostata a fine estate in vaso a causa degli scavi in giardino per installare il cancello elettrico, è ancora viva e vegeta! Sembrava che i rami fossero tutti stecchiti, invece dal terreno spunta qualche timida fogliolina! Evviva!
Per quanto riguarda le ortensie, le macrophylla stanno già cominciando a produrre le foglie mentre la quercifolia e la paniculata Limelight non danno ancora segni di vita. Spero che sia normale e che non mi abbiano abbandonata dopo una sola stagione!
Facendo un giro esplorativo in giardino mi sono anche resa conto che le digitali sono in grande spolvero, così come la Stachys lanata: sono pienissime di foglie! Mi aspetto tante, tante spighe fiorite.
Non capisco, invece, se i Geranium Johnson's Blue siano ancora vivi o no... Forse rispuntano più avanti!
Che altro? Per ora non mi viene in mente niente! Non mi resta che attendere la primavera! 

"Primavera" di  Giuseppe Arcimboldo

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook