Rosa striata numero due: Incomparable!

09:00

Sembrerò un'amante delle rose striate, visto che pochi giorni fa decantavo la Variegata di Bologna, eppure non la sono...
Mi contraddirò adesso un'altra volta, perché la prossima rosa che mostrerò sarà ancora una volta una striata, la gallica Incomparable d'Auteuil.


E' una rosa un po' difficile da reperire, perciò sono contentissima di essere riuscita ad accaparrarmela. E' stata la prima rosa di questo genere ad essermi piaciuta, forse perché le sue striature, più che le righe, ricordano le venature del marmo.
 




L'arbusto, come per tutte le galliche, è molto morbido, perciò ci ho fatto costruire intorno un sostegno di legno che, a differenza di quanto sta succedendo con la Tuscany Superb, che si è miseramente aperta al centro e spalmata all'esterno, sta svolgendo molto bene il suo lavoro. I rami sono ben sostenuti ma il cespuglio ha un aspetto abbastanza naturale.


Sono molto soddisfatta anche perché ai piedi dell'Incomparable stanno spuntando parecchi polloni: recentemente mi sono resa conto che non ne erano mai cresciuti solo perché venivano sistematicamente strappati da mio padre. Adesso sa che non deve farlo e così ne sono saltati fuori parecchi: uno addirittura è fiorito!


Ho descritto approfonditamente questa rosa in questo vecchio post:

Incomparable d'Auteuil: una straordinaria rosa gallica striata

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook