La fioritura degli iris

11:00

Mix di alcuni iris del mio giardino

Qualche mattina fa sono uscita in giardino e mi sono ritrovata davanti agli occhi questa meraviglia: tutti gli iris erano sbocciati e ondeggiavano al vento, baciati dai primi raggi del sole. Wow. Dopo questa vera e propria dichiarazione d'amore nei loro confronti non stupirò di certo nessuno se scrivo che inserirei senza dubbio gli iris nella mia lista delle piante irrinunciabili.

Ma ecco gli iris del mio giardino in questi giorni...

1. Iris Smokey Ring

Altezza 80-90 cm
Fioritura unica (aprile-maggio)
Esposizione: sole 
Descrizione completa al seguente link





2. Iris Napoleone

Altezza 80-90 cm
Fioritura unica (aprile-maggio)
Esposizione: sole  



3. Iris pallida (?)
Altezza 70-75 cm
Fioritura unica (aprile-maggio)
Esposizione: sole  



4. Iris ? 
Altezza 120 cm
Fioritura unica (aprile-maggio)
Esposizione: sole 



Quest'anno dovrò assolutamente decidermi a dividere gli iris che ho da più tempo (cioè quelli bianchi e quelli blu/viola che ho identificato come i. pallida) perché, come si vede chiaramente nella penultima fotografia, stanno fuoriuscendo dai confini della propria aiuola. Anche gli ultimi arrivati Smokey Ring e Napoleone, comunque, che sono soltanto alla loro terza stagione, occupano ormai il doppio dello spazio rispetto allo scorso anno: notevole, direi

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook