La delicata rosa Gentle Hermione

11:00


Per quanto la si tratti con cura, in base alla mia esperienza, una rosa in vaso rende sempre meno che a terra. 
Lo dimostra la mia rosa Gentle Hermione, un regalo dei miei genitori di ritorno dai giardini Sigurtà, che ho liberato dopo un paio di anni in vaso e che, alla sua seconda stagione (se non sbaglio) in piena terra, ha raddoppiato dimensioni e fioritura.

CARATTERISTICHE

Gentle Hermione, è stata creata nel 2005 dal celeberrimo papà delle rose inglesi, David Austin.
Il nome di questa rosa deriva, come per molte altre inglesi, dal personaggio di un'opera letteraria, in questo caso "Il racconto d'inverno" di William Shakespeare. Ermione è la moglie di Leonte, re di Sicilia, accusata ingiustamente di infedeltà dal marito e per questo imprigionata e processata.
 
- Fiori e profumo
I fiori della Gentle Hermione sono a coppa poco profonda e hanno un'aspetto molto delicato grazie al loro colore rosa carnicino, un po' più intenso solo sulla parte esterna dei petali e verso il centro della corolla. 
I fiori hanno un diametro di circa 10 cm ed emanano un intenso profumo di mirra. Sbocciano riuniti in piccoli gruppi di due/tre esemplari.
Rispetto alle fotografie presenti nei cataloghi in rete, trovo che i fiori in realtà siano di un rosa molto più chiaro ma anche più luminoso.



- Dimensioni
120 x 100 cm circa.
- Arbusto, portamento e foglie
L'arbusto è formato da rami leggermente arcuati ed è di forma tondeggiante. 
Le foglie nuove sono rosse e poi diventano di un verde opaco e intenso.
- Resistenza   
Gentle Hermione è una varietà di rose nota per la resistenza dei suoi fiori alla pioggia, il che in primavera non guasta mai! 

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook