E' confermato: la Pierre de Ronsard rifiorisce!

12:30

La seconda fioritura della Pierre de Ronsard è molto meno opulenta della prima ma c'è!  
I fiori hanno un colore un po' diverso rispetto alla primavera: il rosa non è concentrato sulle punte dei petali ma è distribuito più uniformemente. 





Ti potrebbero interessare...

6 commenti

  1. Perchè questo stupore? Se Pierre de Ronsard non porta fiori la seconda, la terza, la quarta, ecc, ecc fino ad ottobre, è solo perchè è una pianta abbandonaa a se stessa con una sete da far paura. A proposito è finalmente ben partita la tua pianta di Perre? Ha comincato a fare rami di sostituzione dal piede grossi cone aspargi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi stupisce perché ho letto molto spesso in diversi forum che in realtà fiorisce solo una volta! Ad ogni modo sì, si è allungata ma ha solo un ramo in più rispetto al solito (sono quattro in tutto). Comunque è una rosa che continua a essere perseguitata dalla sfortuna. La ho dovuta tagliare molto malamente anche quest'anno perché la pergola dov'era appoggiata è stata distrutta dalla neve: adesso si trova su un supporto piuttosto posticcio... Non so cosa farò il prossimo anno per rimediare!

      Elimina
  2. Ma i forum non sono la realtà, spesso......Magari sfugge loro che per rifiorire le rose devono crescere, cosa che non fanno se si inchiodano per sete o fame. Non hai mai pensato di costringerla a ripartire dal basso con rami nuovi ( se partono a maggio raggiungono facilemtne i 2 metri e oltre).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente hai ragione! Gli errori si trovano nei forum, nei blog, perfino nei libri... In altri ambiti li scovo in un attimo mentre nel giardinaggio, in cui sono ancora piuttosto ignorante, mi è meno facile riuscirci! Cose magari banali possono quindi diventare per me una scoperta grandiosa! Devo dire che questo però non mi spiace troppo: per lo meno in giardino mi stupisco con poco!
      Non ho mai pensato di tagliare i rami della P. così severamente ma credo che potrebbe essere davvero un'ottima idea, dato che la sua pergola non c'è più e non sarà ricostruita!

      Elimina
    2. e provare a tenerla a cespuglio? E' un bello stress per la pianta, ma è possibile. Buona irrigazione e buona concimazione nel corso dell'anno per supportare lesigenza di ricostruire la pianta ogni volta ( un po' come si fa con i ornus da corteccia). C'era stato un tentativo di far produrre pierre de ronsard come fiore reciso in risposta alle inglesi di Austin. Su speroni di 30 cm di rami dell'anno prima posso garantirti che fiorisce come un cespuglio di ht.Non ho idea, però, di cosa succede alla lunga

      Elimina
    3. Credo proprio che tenterò questa strada: pensavo di provare a tenerla a spalliera perché la costruzione del supporto è meno impegnativa, però una spalliera messa così in mezzo all'erba non ha senso... Trapiantare la rosa di nuovo, poi, mi pare proibitivo...Che razza di buca dovrei fare? E poi non saprei comunque dove spostarla!

      Elimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook