Rose e bacche di Nandina Domestica

14:28

Anche oggi voglio omaggiare una rosa del mio giardino di cui non conosco il nome: i suoi fiori insieme alla Nandina domestica della siepe sono molto graziosi! E' uno di quegli accostamenti casuali che alla fine si rivelano più efficaci di quelli studiati.... 




Questa rosa ha un portamento piuttosto rigido e i suoi fiori, dal diametro di 5-8 cm circa, hanno un colore piuttosto variabile a seconda della stagione: la parte esterna dei petali si può colorare di un rosa intenso che può addirittura diventare prevalente. Quando il fiore invecchia il colore giallo si trasforma in bianco e resta solo il rosa dei bordi!
Lo scorso anno ho fatto una talea di questa pianta e la ho posizionata lungo la strada di ingresso a casa, in pieno sole: i fiori della nuova rosa sono decisamente più rosa di quelli della pianta madre, che è in ombra quasi totale: il colore è dunque una questione anche di luce! 
La mia ipotesi per un'identificazione? La classica rosa anni Quaranta di Meilland, Peace... Chissà se ci ho preso!

Ecco un fiore della stessa pianta in cui il colore è di un giallo
crema più caldo e i bordi dei petali sono rosa!

Ti potrebbero interessare...

1 commenti

  1. Nandina e rosa ... veramente un accostamento insolito ma molto bello. A che distanza è la pianta di rose dalla Nandina? vorrei copiare l'idea per il mio giardino.

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook