Una lettura rinfrescante... "Un giardino per tutte le stagioni" ("The Illustrated Garden Book") di Vita Sackville - West

12:22

Vita Sackville - West
(1892 -1962)
La signora Sackville - West รจ famosa per diversi motivi: nota scrittrice e poetessa, esperta di fiori e piante, ebbe anche una vita sentimentale molto intensa: prima di avvicinarmi al mondo del giardinaggio, infatti, la conoscevo solo per i miei ricordi scolastici di letteratura inglese; รจ noto infatti che ebbe una relazione omosessuale anche con la piรน famosa scrittrice Virginia Woolf, che si ispirรฒ a lei per il/la  protagonista del suo romanzo "Orlando". E se mi fosse rimasta nota solo per questi vecchi pettegolezzi sarebbe stato un peccato!
Devo dire che tra i  classici sul giardinaggio che ho letto "Un giardino per tutte le stagioni" di Vita Sackville-West รจ stato il piรน stimolante: vari  sono gli elementi che mi fanno giungere a questa conclusione.
La lettura รจ di per sรฉ molto piacevole e affatto faticosa. "Un giardino per tutte le stagioni" non รจ un libro vero e proprio, ma una raccolta di articoli che l'autrice scrisse per una rubrica di giardinaggio che tenne sul giornale inglese "Observer" tra il 1946 e il 1961. Gli articoli sono suddivisi semplicemente in base al mese, perciรฒ mano a mano che si procede nella lettura si avverte la sensazione del passaggio delle stagioni... La Sackville - West era per prima cosa una poetessa e una scrittrice e l'impronta della sua professione principale รจ evidente: ogni articolo รจ una piccola storia che ti tiene incollato alla pagina anche se non accade niente, anche se si tratta solo di consigli di giardinaggio... Sono quindi molto curiosa di leggere anche qualche suo romanzo! Lettura programmata per i mesi invernali! 
Un'immagine dei giardini del castello di
Sissinghurst
"Un giardino per tutte le stagioni" รจ un libro da non perdere e che consiglierei assolutamente anche come prima lettura a chi si vuole avvicinare al mondo del giardinaggio!
A livello puramente estetico, infine, il libro รจ molto gradevole: le pagine sono patinate e le illustrazioni di fiori e piante a colori invogliano ulteriormente a proseguire nella lettura.
Arrivati alla fine sfido tutti a non farsi prendere dalla curiositร  di andare a vedere qualche immagine del celeberrimo giardino che la Sackville - West e il marito crearono da zero a partire dagli anni Trenta nell'allora decadente castello elisabettiano di Sissinghurst, nel Kent, oggi proprietร  del National Trust: basta vedere un paio di immagini per capire che non รจ un caso che sia il giardino piรน visitato d'Inghilterra... Io mi sono ripromessa di andarci alla prima occasione, fosse anche tra vent'anni! 


Il libro: 
Sackville - West V., "Un giardino per tutte le stagioni", Franco Muzio Editore, 2009.

Altra immagine dei giardini di Sissinghurst

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook