Muffin con sciroppo di rose e ciliegie

16:23

A distanza di un po' di tempo ecco un'altra applicazione che ho trovato per lo sciroppo di rose preparato lo scorso maggio: i muffin! 

(Dose per 4-6 muffin, a seconda delle dimensioni degli stampini)

Ingredienti

- 150 g di farina
- 125 ml di sciroppo di rose
- 60 g di burro
- 80 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- mezza bustina di lievito
- ciliegie a pezzetti
- 1 pizzico di sale

Il procedimento è molto semplice:

1. Sbattere l'uovo con lo sciroppo di rose; 
2. Unire  il burro ammorbidito e di seguito lo zucchero, le ciliegie a pezzetti, la farina, il lievito e il sale. 
3. Mettere l'impasto negli stampini e infornare a 180 gradi per circa mezz'ora.

Le ciliegie si possono sostituire anche con altri frutti: a me ispirano la mela e i mirtilli: all'epoca avevo scelto le ciliegie perché le avevo appena raccolte dall'albero! 
I miei muffin erano venuti davvero bene: il sapore di sciroppo di rose era intenso e si sposava bene con quello delle ciliegie! Erano forse un po' troppo dolci, infatti nella ricetta qui sopra ho diminuito la dose rispetto a quella che ho usato io! 


Ti potrebbero interessare:

Fiori da bere: la ricetta per lo sciroppo di rose
Il cocktail analcolico con succo di pompelmo e sciroppo di rose

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook