A caccia di ispirazione: i grillage viventi inglesi

15:14

Navigando in rete ho trovato l'immagine di un grillage (o forse un recinto basso) costituito dai rami di varie piante di salice (se non erro) intrecciati tra loro: la trovo un'idea meravigliosa! Mi sa di giardino delle fate! 



Leggendo qua e là ho scoperto che questa tecnica (detta in inglese pleaching o plashing) è stata comune nelle campagne e nei giardini inglesi dal Medioevo fino al XVIII secolo.  
Nella fotografia in alto i rami appartengono a piante vive ma, quando gli intrecci sono usati per creare siepi in campagna, possono essere aggiunti anche rami morti. Inizialmente la funzione dei recinti creati con questa tecnica, infatti, era quello di creare staccionate più solide e durevoli. Esistono diversi stili di pleaching fatto a questo questo scopo, illustrati molto bene sul sito nazionale inglese per la conservazione delle staccionate tradizionali: peccato che le immagini non siano molto grandi! Ecco qui di seguito altre due fotografie che sono riuscita a scovare!




Questa tecnica viene utilizzata anche a solo scopo ornamentale, naturalmente: ho inserito qui un paio di immagini illustrative! 

Meli
Sicomoro con i rami intrecciati e fusi tra loro
Guardando la fotografia del sicomoro mi sono resa conto di avere vicino a casa un platano la cui chioma è intrecciata nello stesso modo! Pensavo fosse una bizzarria isolata, invece i proprietari dell'albero potrebbero essere degli anglomani e/o appassionati di arte topiaria e similari... Sarei molto curiosa di sapere se è stata una loro idea originale o a se si sono ispirati a qualche pianta vista in qualche parco visitato in Italia o all'estero! Chissà!
E per finire... Ho anche trovato una guida pratica per creare la propria siepe vivente... Sarebbe una sfida interessante da intraprendere! Peccato non avere lo spazio giusto...  Mi manca anche la mucca...!!!



Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avevo visto una trasmissione tempo fa che illustrava proprio questo tipo di siepe!
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai!!! CHe coincidenza! Ecco, mi perdo sempre le trasmissioni interessanti! :(

      Elimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook