Colpo di testa: due nuove ortensie!!!

14:09

Nella mia wishlist ci sono sempre state le ortensie, in particolare la quercifolia: lunedì era il mio giorno libero e ho deciso su due piedi di fare un giro a Treviso per comprare in uno dei miei vivai preferiti un paio di questi miei oggetti del desiderio! 
La scelta di ortensie era piuttosto ampia (ce ne sarà stata di certo almeno una trentina di tipi diversi) ma io mi sono diretta con sicurezza sull' Hydrangea quercifolia (12,00 €) e sull'Hydrangea paniculata Limelight (10,00 €)! 
Le ortensie amano stare a mezz'ombra o all'ombra, perciò le ho posizionate nella zona del  giardino più vecchia, ombrosa, quella meno curata ma più adatta alle loro esigenze. Il prossimo anno ne farò di certo delle talee da sistemare in altre parti del giardino.
L'Hydrangea quercifolia  fiorirà da giugno ad agosto e dovrebbe diventare alta 100/120 cm.

Come dovrebbe diventare la mia nuova Hydrangea quercifolia...

L'Hydrangea paniculata Limelight fiorirà invece da giugno a settembre e dovrebbe diventare bella alta , cioè 170/200 cm: dovevo leggerlo prima... Temo di aver esagerato!

Come dovrebbe diventare la mia nuova Hydrangea paniculata Limelight...

Per sistemare le nuove arrivate dove desideravo ho dovuto fare qualche spostamento di piante aggiuntivo: ho trasportato alcune digitali e un'ortensia macrophylla nata da talea nella fascia fiorita frontale del vecchio giardino e ho eliminato un nutrito gruppo di Hemerocallis fulva. Ho piantato la quercifolia lungo la rete nella zona centrale e la paniculata, che diventerà più alta, in un angolo di modo che non oscuri nessuna delle finestre dei vicini di casa. 
Spero che attecchiscano bene perché le bramavo da tanto! 
Acquisti 2013 probabilmente chiusi! Possibile uno strappo solo per il bosso...



Ti potrebbero interessare...

6 commenti

  1. Belle le ortensie. Mi piacerebbe metterne una nel mio giardino; ma lo spazio ormai e' poco... In piu' durante il periodo estivo, il sole e' impietoso dalla tarda mattinata alla sera. Mi accontentero' di guardare le foto che posterai.... Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saggia scelta rinunciarci: ho un paio di ortensie al sole nella stessa situazione descritta da te (ci ho provato...) e i fiori
      appassiscono nel giro di pochissimo; nel giusto ambiente invece i fiori durano un'infinità e restano decorativi anche da secchi, fino a primavera! Con poco spazio a disposizione meglio orientarsi su piante che restino belle il più a lungo possibile! ... Mi rendo conto di parlar bene e razzolare male!

      Elimina
    2. Aggiungo però, che la mia esperienza si basa sulle ortensie macrophylla: per ora non so se altri tipi si comportino meglio al sole! ;)

      Elimina
    3. La quercifoglia risente molto meno dell'asciutto.

      Elimina
  2. Adoro le ortensie! Sabato ne ho acquistata una anch'io, una paniculata che si chiama Sundae Fraise, la conosci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non la conoscevo ma sono andata a guardarmela su internet: è una meraviglia!!! Il colore è davvero particolare! Me la sono segnata! Dove la hai trovata, se non sono indiscreta?

      Elimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook