Prime immagini di Rival de Paestum e Safrano, due promettenti recenti entrate nel mio giardino

14:30

Avevo sentito parlare benissimo di queste due rose e così quando l'anno scorso sono stata a Horti Tergestini ho approfittato della mia visita allo stand del vivaio La Campanella   per vederle dal vivo. Nonostante non siano così ricche di petali come di solito mi piace, mi hanno colpita immediatamente per la grazia dei loro fiori e della forma degli arbusti
Adesso che le ho sperimentate direttamente nel mio giardino posso confermare che queste rose danno delle belle soddisfazioni! 
La Rival de Paestum è fiorita presto, profuma moltissimo ed è traboccante di fiori! I fiori restano sempre reclinati sui gambi sottili... E' una caratteristica che non piace a tutti, ma non è il mio caso!
Safrano ha un colore rosato/albicocca che sembra prima catturare e poi riflettere i raggi del sole; anche lei è fiorita in questi giorni! E' meno profumata della Rival de Paestum: chissà perché quando la ho acquistata credevo il contrario! In compenso il fiore non guarda  verso il basso come la Rival!
Non mi voglio ancora pronunciare su di loro in maniera definitiva perché ne dovrò "studiare" il comportamento anche durante il resto della stagione, quando il sole picchierà più forte, ma ho  l'impressione che si potrebbero rivelare tra le rose più adatte al mio giardino! Vedremo!
Ecco intanto qualche scatto ravvicinato dei fiori di queste due bellezze!

La Rival de Paestum con il capo naturalmente reclinato
La Rival de Paestum vista frontalmente; ma c'è il trucco: ero io a sostenere la corolla dal basso! 
Safrano
Safrano tra le foglie di Stipa tenuissima

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook