sabato 24 marzo 2012

I colori accesi della primavera

Ecco i fiori che da sempre spuntano per primi nel mio giardino! Si tratta di quelli più classici della primavera: narcisi, giacinti, muscari e violette selvatiche! Forse sono scontati, ma li trovo di grande impatto visivo ed emotivo! Quando vedo dalla finestra questi gialli e questi blu squillanti non posso che essere allegra! Significa che l'inverno è ormai passato! Largo a questi colorati ambasciatori della bella stagione!
Scrivo sempre di piante che ho scelto (più o meno accuratamente), ma anche queste violette selvatiche nate spontaneamente non sono niente male... Mi piacciono in special modo quelle viola! Sono sempre gradevoli da vedere, nonostante l'invadenza!



Violette tra le radici del vecchio 
glicine
Una violetta si nasconde dietro 
a una foglia...



























Ecco  gli immancabili narcisi! Sono abbaglianti!

Narcisi gialli a tinta unita

Narcisi gialli bicolore

Proseguiamo con i giacintiCol passare degli anni nella zona ombreggiata del mio giardino si è formata una fascia di giacinti lunga un metro e larga almeno una cinquantina di centimetri: sono tutti bulbi provenienti da quelle composizioni floreali che si trovano spesso al mercato o in supermercato in primavera! L'effetto è strepitoso quando la pianta è fiorita; peccato che, quando le foglie sono da sole e appassiscono, come ricordo di questo spettacolo resta solo un brutto disordine! 

Tanti, tanti giacinti blu...


Infine sono ancora pochi ma io attendo pazientemente che si moltiplichino questi bei muscari che mi ha regalato una zia un paio di anni fa! Purtroppo sono costretta a tenerli allineati come soldatini sul bordo di un'aiuola, ma questi piccoletti devono essere stupendi lasciati crescere liberamente in mezzo a un prato non sfalciato... Purtroppo non dispongo di abbastanza spazio per concedermi questi esperimenti! 


I piccoli muscari  tra la Stipa Tenuissima

Alle prossime fioriture!

3 commenti:

  1. bellissimi i fiori che la primavera ci regala ....ma quante violette ,nel tuo blog, le adoro! E sinceramente non ne avevo mai vista una bianca come la tua. Felice primavera mia cara1

    RispondiElimina
  2. Visto che invasione di violette? Le foglie secche ormai avevano fatto il loro tempo! Comunque, tornando al discorso delle violette reali, pensa che nel mio giardino tre quarti sono bianche così... Mah!
    Buona primavera anche a te! ;)

    RispondiElimina
  3. che belle le violette...ne ho molte anch'io.ma non solo nate da sé, anche comprate in giro per fiere e vivai specializzati.oltre quelle viola o bianche ci sono violette rosa a puntini blu o lavanda o gialle...ecc.

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...