Comprare rose: i miei vivai preferiti

19:52

Rosa e Nandina domestica

A poche ore dall'inizio di marzo comincio ad annusare la primavera e primavera per me vuol dire "rose"! Ho pensato, perciò, di mettere insieme i nomi dei vivai da cui ho comprato le mie piante come promemoria: sicuramente ci saranno anche altri vivai validi, solo che non li ho ancora provati (sono aperta ai suggerimenti, ovviamente). Nel mio vecchio pc avevo un elenco con tutti i nomi dei vivai che avevo provato o che avevano un catalogo intrigante (per rose, perenni, bulbose ecc.) ma nel passaggio al nuovo computer lo ho perduto: rimetterò insieme un po' alla volta le informazioni qui, in modo che ne resti traccia in maniera più duratura.

Adesso è molto tardi per comprare a radice nuda (di solito i vivai spediscono in questa modalità da novembre a marzo), ma quest'elenco resterà buono anche a fine autunno, per eventuali ordini invernali. Il vantaggio di comprare a radice nuda è che si risparmia, lo svantaggio è che non si può godere del pronto effetto di una pianta in fiore o sul punto di esserlo.

Ecco il mio breve elenco.

1. Vivaio "Fior di Rosa" (link), sorto nel 2020 dalle ceneri dello storico vivaio "La Campanella" (Veneto-PD) 

Da loro non ho ancora mai comprato, ma ho preso al vivaio "La Campanella" parecchie rose, sia in vaso cha a radice nuda; proprio andando sul sito de "La Campanella" in vista di un giro da loro per fare un acquisto di persona, ho scoperto che ha recentemente chiuso. Devo dire che sono ancora scioccata da questa notizia. Mi consola sapere che la sua eredità è stata raccolta da una nuova azienda, il vivaio "Fior di rosa", che si trova a pochi minuti di distanza. De "La Campanella" resterà, comunque, il giardino e continueranno a tenersi corsi, conferenze ecc.. Ecco il link all'articolo che spiega meglio di me questo cambiamento. 

Ho dato un'occhiata al catalogo on-line del vivaio "Fior di rosa": è sempre molto ben fornito e credo che gli darò la mia fiducia, viste quali sono le sue radici! 

2. Rose Barni (Toscana-PT)

Non sono mai stata in questo storico vivaio in Toscana, ma ho comprato varie rose in vaso da loro nel corso di mostre florovivaistiche: le loro piante non mi hanno mai delusa. Mi fa solo un po' ridere che non ho ancora comprato una delle loro tante creazioni originali per via della mia mania per le antiche: dovrò rimediare. 

3. Mondo Rose (Toscana-FI)

Come nel caso di Barni, ho comprato da loro  sempre nel corso di qualche manifestazione e non nel vivaio fisico. Mi sono portata a casa delle belle piante in vaso, sane e robuste, dall'ottima riuscita. Il catalogo on-line conta circa 500 varietà di rose, quindi anche da loro c'è da sbizzarrirsi.

4. Rose rifiorentissime (Lombardia-BS)

Anche in questo caso ho comprato con soddisfazione durante una manifestazione. Nel loro catalogo on-line vedo che c'è una bella scelta di rose.

5. Tuincentrum Lottum (Paesi Bassi)

Tramite il sito di questo vivaio olandese, che si può consultare anche in inglese, ho comprato varie rose a radice nuda. Le piante erano forse un po' più piccoline rispetto a quelle ricevute dal nostrano "La Campanella", ma hanno anche queste rose hanno avuto un'ottima riuscita, perciò non posso che consigliarlo. I prezzi delle rose sono particolarmente economici.

Nei prossimi giorni mi piacerebbe mettere insieme anche un elenco di vivai dove mi sono trovata bene per perenni e bulbi. 

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook