Un 2017 tutto in salita

14:58

Eccoci arrivati nel 2017! Progetti per il giardino? 

Ovviamente la prima questione da risolvere sarà quella della potatura delle rose. 
Il gelo di questi giorni mi mette in difficoltà: non so proprio quando iniziare i lavori! Credo che rizzerò le antenne e spierò nelle pagine Facebook dei più famosi vivaisti per vedere quando iniziano a potare loro... 
Quest'anno, inoltre, credo che mi farò dare di nuovo una mano da qualcuno nella potatura perché mi rendo conto di essere molto lenta e ho alcune piante davvero fuori controllo. La banksiae, in particolare, ha raggiunto dimensioni mostruose: mi aspetto una fioritura spettacolare ma poi la dovrò ridimensionare a dovere!

Che altro? Molto!

Mi restano ancora un paio di rose antiche da spostare in un posto più luminoso e vorrei mettere delle ortensie al loro posto. Vorrei anche moltiplicare qualche iris e qualche sedum, togliere le erbacce e ridurre il numero di Stachys. Lo scorso autunno non ho combinato proprio niente: i pensieri lavorativi, l'organizzazione di un viaggio ormai prenotato da tempo e la depressione nel vedere le mie povere rose mangiucchiate dagli argidi  e quelle morte a metà perché bruciate da una notte di gelo dopo la potatura,  mi hanno fatto perdere la voglia di investire il mio tempo e le mie energie nel giardino. Tuttavia amo il mio giardino e il suo continuo divenire: non devo più trascurarlo così o il lavoro di anni andrà a rotoli.

Altra cosa che vorrei fare è partecipare a qualche bella mostra di giardinaggio primaverile... Insomma, le idee non mancano: vediamo se riuscirò a stare al passo di me stessa! 

Per incoraggiarmi ridarò un'occhiata agli angoli del giardino più carini  nel 2016!

Banksiae lutea


Phyllis Bide, Centifolia e Paul's Scarlet Climber 

Angolo con l'archetto
Clair Matin

Sotto il ciliegio d'estate 
Ortensie nella zona più ombrosa del giardino 

                                                           

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook