mercoledì 11 gennaio 2017

Un 2017 tutto in salita

Eccoci arrivati nel 2017! Progetti per il giardino? 

Ovviamente la prima questione da risolvere sarà quella della potatura delle rose. 
Il gelo di questi giorni mi mette in difficoltà: non so proprio quando iniziare i lavori! Credo che rizzerò le antenne e spierò nelle pagine Facebook dei più famosi vivaisti per vedere quando iniziano a potare loro... 
Quest'anno, inoltre, credo che mi farò dare di nuovo una mano da qualcuno nella potatura perché mi rendo conto di essere molto lenta e ho alcune piante davvero fuori controllo. La banksiae, in particolare, ha raggiunto dimensioni mostruose: mi aspetto una fioritura spettacolare ma poi la dovrò ridimensionare a dovere!

Che altro? Molto!

Mi restano ancora un paio di rose antiche da spostare in un posto più luminoso e vorrei mettere delle ortensie al loro posto. Vorrei anche moltiplicare qualche iris e qualche sedum, togliere le erbacce e ridurre il numero di Stachys. Lo scorso autunno non ho combinato proprio niente: i pensieri lavorativi, l'organizzazione di un viaggio ormai prenotato da tempo e la depressione nel vedere le mie povere rose mangiucchiate dagli argidi  e quelle morte a metà perché bruciate da una notte di gelo dopo la potatura,  mi hanno fatto perdere la voglia di investire il mio tempo e le mie energie nel giardino. Tuttavia amo il mio giardino e il suo continuo divenire: non devo più trascurarlo così o il lavoro di anni andrà a rotoli.

Altra cosa che vorrei fare è partecipare a qualche bella mostra di giardinaggio primaverile... Insomma, le idee non mancano: vediamo se riuscirò a stare al passo di me stessa! 

Per incoraggiarmi ridarò un'occhiata agli angoli del giardino più carini  nel 2016!

Banksiae lutea


Phyllis Bide, Centifolia e Paul's Scarlet Climber 

Angolo con l'archetto
Clair Matin

Sotto il ciliegio d'estate 
Ortensie nella zona più ombrosa del giardino 

                                                           

Nessun commento:

Posta un commento

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...