giovedì 2 gennaio 2014

In attesa della primavera: gli highlight del 2013

Ecco una carrellata del meglio dell'anno appena passato! Tante cose cose andate storte ma qualche soddisfazione è arrivata! Prima di salutare definitivamente il 2013 è giusto ricordarne le cose positive! Eccole!
La banksiae lutea nel 2013 ha sfoggiato una fioritura magnifica! E' una rosa che non rifiorisce, non profuma ed è anche troppo grande... Per chi ha un piccolo giardino come il mio o ancor peggio un terrazzo ha solo difetti ma tale è il suo fascino che tutti la vogliono! Il 2014 sarà l'anno delle banksiae in vaso: almeno una decina di persone tra quelle dal vivo e quelle sul blog mi hanno detto di voler tentare di coltivarla così! Spero di riuscire a sapere da qualcuno com'è andata! 


La chinensis mutabilis diventa sempre più bella e opulenta... 



Dopo  un primo anno di riflessione è finalmente fiorita la
Variegata di Bologna! Questa rosa mi ha rubato il cuore! E dire che le rose striate in generale non mi piacciono... 


La Ypsilanti è ufficialmente degna di chiamarsi "rosa": non come nel 2012, quando sembrava venuta fuori da un quadro cubista!


Il terrazzo è diventato una coloratissima giungla! Secondo me le ortensie gli hanno dato un qualcosa in più! O la penso così solo perché sono una "ortensiomane"?


A proposito di ortensie... Ne ho comprate due che da anni desideravo: una quercifolia e una paniculata... Che gioia! Nel 2013 sono fiorite bene entrambe ma nel 2014  spero che esplodano! Devono invadere il giardino! Forza ragazze!



Addio 2013, benvenuto 2014! 

5 commenti:

  1. Bellissime rose, la variegata è stupenda! Ciao Lara, buon 2014 di super piante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta e un buon anno anche a te!

      Elimina
  2. comunque per quest'anno la bankisae gialla ce l'ho anch'io,mi ero dimenticata di dirtelo.per ora è in vaso ma sicuramente verrà piantata a terra!la variegata di Bologna è da anni che la osservo nelle fiere e nelle serre e nei libri...è stupenda!chissà che 1giorno venga a stare anche qui da me...bellissima quella rosa lilla.tutto sommato ,nonostante i lavori in corso che hai avuto,hai visto belle cose nel 2013.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finché restiamo sulle fotografie ravvicinate va tutto bene... Su quelle d'insieme è meglio stendere un velo pietoso!
      La banksiae la metti in terra già questa primavera o le fai fare la prima stagione in vaso?

      Elimina
  3. vorrei piantarla a febbraio se riesco...gelo permettendo.

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...