Fiori e nebbia in attesa del nuovo anno...

13:41

Che inverno generoso! Le mie solite roselline sconosciute hanno fiorito e hanno assunto questi fantastici colori giallo vaniglia e rosa antico....






Eppure l'ambiente circostante è decisamente ostile! Freddo e soprattutto... Nebbioso!


Nebbia notturna in giardino...

Platani immersi nella nebbia mattutina 

Ti potrebbero interessare...

4 commenti

  1. molto belle queste rose, da dove arrivano?
    sono rampicanti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho tentato in tutti i modi di identificarle, ma invano! Non sono rampicanti: la pianta ha invece un portamento piuttosto rigido e non si sviluppa molto in larghezza! Qualcuno ha ipotizzato che si tratti di qualche tipo di floribunda! La ho comprata in un vivaio della mia zona ma non era cartellinata dal momento che lì le rose erano miste e divise solo per colore!
      Queste rose sono difficili da identificare anche perché i fiori hanno dei colori molto cangianti! Qui, ad esempio, le rose sono sempre quelle di questa pianta,anche se non sembra affatto! http://ilpiccologiardinodil.blogspot.it/2011/10/rose-e-bacche-di-nandina-domestica.html
      Se hai qualche ipotesi da fare sarò felice di vagliarla! L'identificazione di questa rosa è un mio chiodo fisso da anni!

      Elimina
  2. a no, io proprio sono la persona meno adatta per queste cose!
    era solo una curiosità per vedere se trovavo qualcosa di simile in giro.

    io qui ho solo un paio di talee di rosa "salmone" prese da una signora e la vecchia rosa "salmone" che era da mia sorella (rinata dopo averla rasata con il tosa erba, l'ho prelevata e in caso le garò una talea in caso di crescita).

    per cui aspetto quest'ann e il prossimo per vedere il comportamento di queste rose nel nuovo terreno ed esposizione, almeno quella della talea non aveva un colore costante su tutto il petalo, così vedrò se in qualche maniera può assomigliare a questa. molto bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una rosa simile a questa potrebbe essere Peace di Meilland, che non dovrebbe essere difficile da reperire! Nel caso le talee che hai fatto non ti dovessero soddisfare ti ho dato un'alternativa, insomma... ;)

      Elimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook