Trasferta londinese: i piccoli giardini dell'abbazia di Westminster

01:24

Tappa immancabile per chi visita Londra รจ la favolosa abbazia di Westminster, giusto accanto al Parlamento e al Big Ben. Ecco l'immagine solenne che se ne ha solitamente:

L'abbazia di Westminster

Alcuni giorni la settimana si possono visitare anche due piccoli giardini dell'abbazia non compresi nella visita standard: non me li sono fatta sfuggire, naturalmente! 
Si tratta di due piccoli isole di pace e silenzio in mezzo al traffico cittadino! Visitarli impegna poco tempo e aiuta a rilassarsi dopo una lunga giornata di visite a musei e monumenti della cittร ! 
Parole d'ordine di questi angoli verdi? Semplicitร , naturalezza e allo stesso tempo ordine e rigore!
Per prima cosa ci si imbatte in un piccolo chiostro con una fontana in centro circondato da rampicanti, bossi, ortensie, felci, altee ed altre perenni adatte al clima inglese, vale a dire le perenni piรน belle, quelle che nel mio giardino durano il tempo di una stagione se mi va bene! 



Dal chiostro si accede al giardino piรน grande delimitato da mura di mattoni e costituito principalmente da un grande prato all'inglese dominato da due giganteschi platani dai quali cominciavano a cadere le foglie, che venivano sospinte nell'aria dal vento: l'archetipo dell'autunno! 



Tra le foglie degli alberi lungo le mura si possono ammirare emergere le guglie del Parlamento...



Lungo le mura si trovava anche una pianta rampicante con dei fiori di un viola delicatissimo  a campanella di cui non conosco il nome, di cui mi sono innamorata... Dovrรฒ scoprire il suo nome, anche se dubito che sia adatta al clima italiano!


Chicca finale, un piccolo giardino delle erbe piastrellato, con le aiuole delimitate da rami intrecciati! Ho provato anch'io a casa a costruire questo tipo di bassa recinzione con risultati disastrosi, purtroppo! Problema di materiale? Problema di manualitร ? Un misto di entrambe le cose? Chissร ! Perรฒ mi รจ venuta voglia di riprovarci!

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook