sabato 17 novembre 2012

Trasferta londinese: i piccoli giardini dell'abbazia di Westminster

Tappa immancabile per chi visita Londra è la favolosa abbazia di Westminster, giusto accanto al Parlamento e al Big Ben. Ecco l'immagine solenne che se ne ha solitamente:

L'abbazia di Westminster

Alcuni giorni la settimana si possono visitare anche due piccoli giardini dell'abbazia non compresi nella visita standard: non me li sono fatta sfuggire, naturalmente! 

Si tratta di due piccoli isole di pace e silenzio in mezzo al traffico cittadino! Visitarli impegna poco tempo e aiuta a rilassarsi dopo una lunga giornata di visite a musei e monumenti della città! 
Parole d'ordine di questi angoli verdi? Semplicità, naturalezza e allo stesso tempo ordine e rigore!
Per prima cosa ci si imbatte in un piccolo chiostro con una fontana in centro circondato da rampicanti, bossi, ortensie, felci, altee ed altre perenni adatte al clima inglese, vale a dire le perenni più belle, quelle che nel mio giardino durano il tempo di una stagione se mi va bene! 



Dal chiostro si accede al giardino più grande delimitato da mura di mattoni e costituito principalmente da un grande prato all'inglese dominato da due giganteschi platani dai quali cominciavano a cadere le foglie, che venivano sospinte nell'aria dal vento: l'archetipo dell'autunno! 



Tra le foglie degli alberi lungo le mura si possono ammirare emergere le guglie del Parlamento...



Lungo le mura si trovava anche una pianta rampicante con dei fiori di un viola delicatissimo  a campanella di cui non conosco il nome, di cui mi sono innamorata... Dovrò scoprire il suo nome, anche se dubito che sia adatta al clima italiano!


Chicca finale, un piccolo giardino delle erbe piastrellato, con le aiuole delimitate da rami intrecciati! Ho provato anch'io a casa a costruire questo tipo di bassa recinzione con risultati disastrosi, purtroppo! Problema di materiale? Problema di manualità? Un misto di entrambe le cose? Chissà! Però mi è venuta voglia di riprovarci!


1 commento:

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...