Rose in una ventosa giornata di fine maggio

12:28

L'altro ieri soffiava un vento mortale, che è stato seguito da un temporale di tutto rispetto. Avendo subodorato tale sviluppo,  ho scattato qualche foto ricordo prima che tutte le piante del giardino si spiaccicassero per terra.
Le prime rose sbocciate questo mese (Rival de Paestum e Safrano), che si trovano nella zona più ampia del giardino, purtroppo avevano già perso i petali. Molte altre, però, stanno fiorendo proprio adesso, perciò l'insieme risulta abbastanza piacevole e ricco di punti di interesse.
Come si può vedere dalla prima immagine, sta prendendo sempre più forma il mio progetto di delimitare l'aiuola centrale. Abbiamo acquistato quei mattoni grigi perché quelli di prova rossi che avevo usato nei giorni scorsi (link), nonostante siano più belli,  non si abbinano cromaticamente col resto dei camminamenti. Quello che si vede, però, non è ancora il risultato finale. Per il momento i mattoni sono soltanto appoggiati a terra, mentre poi andranno interrati in modo che i mattoni orizzontali risultino a filo del terreno e quelli in verticale spuntino di circa 5 cm.  
Il progetto non costerà nemmeno molto, visto che non si tratta di molti metri: me la caverò con soli 10 €. Un po' alla volta potrei pensare di sostituire i mattoni ai sassi dappertutto.


Ma è ora di iniziare un bel giro esplorativo del giardino.  
La rosa bianca che si vede in basso a sinistra è la White Meidiland, una rosa facile sotto tutti i punti di vista e che dà sempre tanta soddisfazione. Sana, incredibilmente rifiorente, facile da riprodurre per talea, non teme le potature più barbare...  Ottima scelta per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle rose. 

White Meidiland
Accanto alla White Meidiland c'è una una rosa Centifolia: fioritura unica ma molto abbondante e profumata.  Inoltre è molto pollonante, perciò di anno in anno si espande abbastanza vistosamente. 

Rosa centifolia
Sotto il grande ciliegio c'è la Jude de Obscure, una inglese che mette sempre tanti dubbi agli amanti delle rose. Come ho avuto conferma anche qui sul blog e sulla pagina Facebook, nei primi anni di impianto sembra sempre malaticcia e fa a malapena due fiori in croce. Dal terzo anno solitamente, però, subisce una metamorfosi che la porta a diventare finalmente rigogliosa e fiorifera. Vale la pena di portar pazienza anche solo per il suo profumo, inebriante e originale. 

,
Jude the Obscure

Segue la mia nuova Golden Celebration. Dopo il trapianto dei mesi scorsi la piccola talea che avevo a suo tempo ricavato dalla pianta morta due anni fa, ha prodotto un bel paio di fiori. 

Golden Celebration
Proseguendo lungo la recinzione si arriva al Caprifoglio, che si ostina a crescere verso il giardino del mio vicino. Adesso che è cresciuto ho cominciato a vederlo anch'io e non solo lui: vicino fortunato!

Caprifoglio


Eccoci alla zona dell'archetto, che al momento è niente male: la piccola rampicante Kathleen è la grande protagonista.

Kathleen
Alle sue spalle la meravigliosa gallica Charles de Mills. Ogni volta che la guardo penso che è troppo nascosta ma non riesco a trovare una soluzione per metterla più in risalto. 

Kathleen e Charles de Mills
Accanto all'archetto c'è un'altra inglese, la Gertrude Jekyll: il suo profumo è molto intenso e classico, tant'è vero che questa varietà è molto usata in profumeria per la produzione di essenza di rosa.

Gertrude Jekyll
Eccole le ultime tre rose di cui ho accennato, tutte e tre insieme, in questa specie giungla spinosa...

Kathleen, Charles de Mills e Gertrude Jekyll
Il vento ha scompigliato parecchio la mia prima rosa screziata, la Incomparable d'Auteuil. E' una gallica dalla fioritura esplosiva, oltre che dai fiori particolarissimi. Non è facile da trovare in giro ma se la beccate... non lasciatevela sfuggire.


Incomparable d'Auteuil

Ed ora cambio di  scenario: l'area dietro il magazzino si avvia a diventare quella più in stile cottage del giardino.
Nella fotografia d'insieme si vedono bene le Hosta con le loro foglie verdi e bianche. Ho scoperto di amare follemente queste piccole perenni: finora non ho trovato pianta adatta all'ombra che sia più adatta di loro. Ne ho anche di verdi scure striate di verde lime, ma sono ancora piccole. Alle spalle delle Hosta ho piantato delle talee di ortensia comune (Hydrangea macrophylla) che prima avevo in vaso. La verità è che non sapevo dove metterle ma mi spiaceva buttarle. Spero che tra qualche anno facciano un bell'effetto. Le rose che c'erano prima al loro posto (di cui ho scritto poco tempo fa [link]), per capirsi, erano accanto a me mentre scattavo: meglio non inquadrarle oltre, sebbene siano già migliorate... 


Quasi dimenticavo: cosa c'è di più rustico delle  malefiche digitali purpuree? E quanto bene si sposano con la rosa Tuscany Superb alle loro spalle? Anche questa è una rosa meravigliosa, che consiglio assolutamente.

Digitale

Digitale e rosa Tuscany Superb

Tuscany Superb

In un altro angolo del giardino c'è questa bellezza, la 
Variegata di Bologna. I petali dal fondo bianco sono disseminati da sottili righe porpora. Quest'anno spicca un fiore dalle striature particolarmente vistose... Sembra quasi un'altra varietà! Merita, quindi, di essere messo alla ribalta.

Variegata di Bologna
Una Variegata di Bologna dalle striature porpora particolarmente vistose: si nota bene anche nella fotografia d'insieme della pianta
Variegata di Bologna

Ho piantato lì vicino anche questa rosa inglese, la Gentle Hermione, che è un stata comprata da mia madre e tenuta un paio di stagioni in vaso. Il mio giudizio su di lei è ancora sospeso. Per ora la trovo un po' scialba, ma è al primo anno che passa a terra, perciò le darò tempo per svilupparsi meglio. Magari è tipo la Jude the Obscure...

Gentle Hermione
Finisco il mio giro nel giardino di maggio con la Pierre de Ronsard, che al momento della fotografia era sconvolta dal vento: dovrò sollevare quei rami là davanti con dello spago.
E per oggi mi fermo qui!
La mia prossima priorità è completare il progetto dei mattoni!

Pierre de Ronsard

Pierre de Ronsard

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook