Ripristinare o rivoluzionare? Uno spazio vuoto da riempire con una rosa

16:13

Ci troviamo nel periodo migliore dell'anno per fare progetti di giardinaggio dato che fuori fa troppo freddo per dedicarsi ad altro.
Tra quello che voglio fare questa primavera c'è spostare quelle benedette due rose galliche (Ypsilanti e Du Maitre-Ecole) che ho piantato troppo all'ombra. Non è solo per pigrizia che non lo ho ancora fatto: il problema è dove risistemarle. 
Ci sarebbe una soluzione apparentemente semplice: il buco lasciato un  paio di anni fa da una Golden Celebration morta per gelata post potatura/malattia. 
In realtà avrei una talea di quella rosa che potrei spostare al posto della pianta madre ma la domanda è: voglio riproporre lo stesso accostamento di rose o voglio osare con qualcosa di nuovo ?
Ecco la situazione originaria: la Golden Celebration deceduta aveva a sinistra una rosa Grace (rosa inglese con corolla dalla forma simile a quella di una peonia di colore rosa/albicocca, qui non visibile) e a destra una Chinensis Mutabilis


 Ed ecco i fiori accostati.


La Chinensis mutabilis, coi suoi colori che variano dal giallo al fucsia contemporaneamente sulla stessa pianta, è una rosa ardua da abbinare.
Ma voglio davvero tentare qualcosa di diverso? Quello tra Golden Celebration e Mutabilis mi pare ancora un accostamento perfetto: all'epoca ho scandagliato il web per scovarlo.

Per dirimere la questione cosa c'è di meglio se non preparare un bel confronto fotografico di quelli che mi piacciono tanto? Chi vincerà questa gara all'ultimo sangue? 
Il requisito principale è, dunque, che una eventuale sostituta della Golden Celebration si abbini con la  spocchiosa Chinensis Mutabilis.

Parto con le due candidate che hanno anche materialmente anche la necessità  di essere trasferite da dove si trovano adesso.
 
La prima è la Rose du Maitre -Ecole. Rosa gallica a fioritura unica, colore rosa che con l'invecchiare del fiore diventa di un magenta intenso. Secondo me tra le due galliche da spostare è la migliore candidata.



La seconda è Ypsilanti, che, però, mi pare un po' troppo pallida. Anche lei è una gallica, ovviamente a fioritura unica. Nel catalogo dicono che il fiore giovane è magenta e poi si schiarisce: nel caso della mia rosa la fase chiara è quella prevalente ma questo potrebbe dipendere dal fatto che io la ho piantata troppo all'ombra.



Ho, infine, un altro paio di altre galliche che vorrei semplicemente mettere più in evidenza e di cui potrei provare a fare delle talee in autunno (sempre se gli argidi non mi fanno fuori di nuovo tutti i rami).

Una è Charles de Mills, dal colore rosa intenso... Si trova dietro all'archetto fiorito, perciò non è molto visibile ed è un gran peccato.


L'altra è Tuscany Superb, di colore viola... E' tra le rose più belle del mio giardino, ma la ho piantata in posizione defilata. Meriterebbe di più!


Opinioni? Io sarei indecisa tra due soluzioni ma (forse) propenderei per una... 

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook