Inizia ufficialmente l'estate: fioriture caotiche nel mio giardino

17:23

E anche quest'anno รจ arrivata l'estate! Quale modo migliore per celebrare il solstizio se non fare un bel giro del giardino, macchina fotografica alla mano?
In generale sono abbastanza soddisfatta perchรฉ ci sono piรน fioriture del solito.  L'aggiunta delle echinacee (due estati fa) e l'esplosione dei tanaceti e delle Stachys stanno dando alla zona centrale un po' piรน di carattere. Devo sicuramente persistere su quesra strada e aggiungere altre perenni a fioritura estiva.
Ecco lo spiazzo circolare dove i tocchi di colore dati da Echinacee, Stachys e dall'instancabile Rosa chinensis mutabilis smorzano il verde prevalente. 


Le Echinacee purpuree rosa si sono moltiplicate sensibilmente rispetto al 2015. Sono perenni che consiglio anche a chi ha poco tempo da dedicare al giardinaggio. Sono molto decorative anche in grandi macchie, la fioritura รจ prolungata e sono davvero poco esigenti .

Echinacea purpurea
Le echinacee White Swan sono un po' piรน basse di quelle rosa ma hanno le stesse ottime qualitร . Il bianco dei petali e l'arancio del capolino,  inoltre,  illuminano molto efficacemente l'aiuola.  

Echinacea purpurea White Swan

Echinacea purpurea White Swan


Il bianco e l'arancione che sfuma nel rosso bruciato la fanno da padroni anche sotto l'albero di ciliegio. La zona รจ invasa dal profumato falso gelsomino, dai tanaceti ora all'apice della fioritura (ormai sono delle piccole sfere candide), dalle foglie variegate  di Cornus alba e da un gruppo Hemerocallis di dai toni infuocati. 

Tanaceto, Hemerocallis, falso gelsomino e tanaceti sotto il ciliegio

Tanaceto


Nel sentiero dietro i magazzini fioriscono le Hosta albomarginata. Hanno attecchito a meraviglia: i fiori sono piccoli e delicati, di un lilla appena accennato. 
La nuova ortensia Vanille Fraise, che nei mesi scorsi ha sostituito una rosa, รจ  diventata altissima: fiorirร ? Sono troppo curiosa! La avevo fotografata ma non  trovo piรน il file.

Fiori di Hosta albomarginata
E per finire la zona piรน ombrosa e solitamente piรน malmessa del giardino quest'anno mi ha riservato i fuochi d'artificio. 
L'eliminazione della magnolia soulangeana ammalata ha permesso l'arrivo di una maggiore quantitร  di luce nell'area e le ortensie hanno decisamente gradito il cambiamento: non sono mai state cosรฌ rigogliose.  Quella rosa piรน a destra รจ una mia talea di pochi anni fa e ne vado proprio fiera. Accanto a quest'ultima,  l'ortensia paniculata Limelight รจ un po' sacrificata, perciรฒ la sposterรฒ in autunno. 

Mix di ortensie per la mia siepe da ombra

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook