lunedì 16 marzo 2015

Piccoli acquisti durante i "Giorni delle viole"

Ho una gran voglia di primavera e di colori ma il tempo non è ancora del tutto propizio al suo arrivo! Oggi, infatti, piove a dirotto e fa un gran freddo! 
Per fortuna ieri, quando ho fatto un giro al mio vivaio preferito, dove si svolgeva un week-end tutto dedicato alle viole, il sole era splendente. Nonostante lo spettacolo offerto dalle violette fosse stupendo e queste ultime siano delle perenni che mi stuzzicano da sempre, ho finito per acquistare invece un paio di iris. Si tratta di un iris Napoleone e di uno Smokey Ring!
A proposito dell'iris Napoleone il cartellino spiega:
"L'iris Napoleone è una perenne precoce. Ama il terreno normale, ben drenato. Come esposizione preferisce sole. Il fiore è rosso-vinato. Appartiene alla famiglia delle Iridaceae. Il suo periodo di fioritura è Aprile - Giugno. Raggiunge un'altezza massima di 80 cm - 90 cm."
 
Iris Napoleone (fonte)
Questa, invece, è la descrizione dello Smokey Ring:
"L'iris Smokey Ring è una perenne vigorosa. Il fiore è grande, con petali larghi e ondulati. Ama il terreno normale, ben drenato. Come esposizione preferisce sole. il fiore è crema con bordi viola-malva chiaro. Appartiene alla famiglia delle Iridaceae. Il suo periodo di fioritura è Aprile - Maggio. Raggiunge un'altezza massima di 80 cm - 90 cm."

Iris Smokey Ring (fonte)
Dato che l'anno scorso ho fatto fare stupidamente una brutta fine a un paio di iris, spero di non perdere anche questi! Un posto al sole per loro, intanto, è già pronto!
Deve soltanto smettere di piovere!


Nessun commento:

Posta un commento

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...