La prima rosa del 2013!

14:46

E' il 24 aprile ed è sbocciata la prima rosa della stagione! Si tratta, a sorpresa, di una Rival de Paestum
Attendo con particolare trepidazione la fioritura della banksiae lutea che dovrebbe cominciare nei prossimi giorni: l'arbusto rispetto all'anno scorso è diventato gigantesco! Credo che sarà spettacolare da vedere in fiore! 
Abbiano inizio le danze, quindi! 

Ti potrebbero interessare...

8 commenti

  1. complimenti, stavo aspettando con trepidazione la tua classifica annuale!
    e man mano che il giardino si è arricchito di rose ero curioso di sapere chi sarebbe arrivata per prima. da me la prima nata ha esordito con due fiori ed è una talea che ha radicato -e fiorito- di rosa chinensis mutabilis, seguita dalla hat bianca del mercato e in coda luis XIV.

    particolare sfortuna con le banksiae: la lutea (talee) non ha attecchito, la alba (by priola) non ha nemmeno un bocciolo :-(

    invece le rose antiche che comportamento hanno?
    fioriranno dal primo anno, messe a gennaio a radice nuda?
    se il diavolo roberto è in piena vegetazione, la rosa mundi ha molta meno esuberanza...

    spero di avere un'anteprima già in questa stagione...


    PS: le due lutea di porta santi 40 sono in fioritura, solo che purtroppo quest'ano le hanno rasate e sono poco più che dei pon pon.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordavo che avevi fatto delle talee di banksiae! Mi chiedevo proprio che fine avessero fatto! Peccato che non abbiano attecchito! Se non ricordo male però le avevi fatte in un periodo un po' bislacco! Comunque per settembre è facile che le banksiae di Porta Santi Quaranta siano ricresciute abbastanza da fornirti nuovo materiale su cui lavorare! Crescono talmente tanto!!!
      Le mie rose antiche, prese a radice nuda e messe a dimora a novembre, hanno fiorito sin dal primo anno e così anche tutte le altre rose che ho piantato a radice nuda o riprodotto per talea: uniche eccezioni la talea di banksiae lutea, che è fiorita a partire dal terzo anno (!!!) e una Variegata di Bologna a radice nuda! Nel caso di quest'ultima credo che avesse preso qualche malanno che non ho saputo interpretare!
      P.S.: Bella la rosa Robert le Diable! La ho vista dal vivo al vivaio La Campanella! Già il nome varrebbe l'acquisto! Per quanto riguarda la Rosa Mundi l'importante è che sia viva...! Magari quest'anno si sta solo ambientando e il prossimo "esplode"! Con le mie rose è successo spesso così!

      Elimina
  2. Un disastro. sono morte tutte, ne ho fatte in tutti i periodi, in tutti i modi... per contro Robert le Diable ha preso subito (la talea) e spero sopravviva. Ma lo Sconforto principale non è stata la morte delle talee di lutea, è che la Alba comprata grande non ha fatto nemmeno un fioretto, ma mi dicono che li farà l'anno prossimo sui rami di quest'anno...

    Confermo sulla vitalità della Rosa mundi, ma Robert le Diable è decisamente più prosperosa e piena di embrioncini di bocciolo.

    La rosa mundi però la sposterò. Tanto l'ho messa a gennaio e non avrà grande sviluppo radicale, in questo anno.
    Avevo letto che dovevi spostare una pianta ma hai paura di lesioni.
    Ho spostato rose in periodo di riposo, se prendi bene la terra (io ho una zappa quadra sarà lunga quasi 30 cm) non dovrebbe avere problemi.

    Mi sono spuntate delle piantine di rosa seminate, non vedo l'ora di vedere cosa salta fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo anch'io sul fatto che la banksiae alba fiorirà il prossimo anno! L'anno scorso la ha comprata anche una mia amica e le sta succedendo la stessa cosa! Nessun fiore!
      Per quanto riguarda la lutea mi sono ricordata che avevo fatto una decina di talee e solo due avevano attecchito: non è di facilissima riuscita, insomma!
      Io dovevo spostare una camelia e in effetti lo ho fatto: è in vaso adesso ma mi pare che stia decedendo! Ho poi trapiantato un'ortensia e alcune digitali che invece hanno attecchito perfettamente!

      Elimina
  3. Quando avevo scritto il primo messaggio la "rosa bianco puro" del mercato non era ancora sbocciata.
    Pensavo, visto il cartelino, fosse la solita tea che si può vedere nei giardini di qualche decennio fa, le rose che si trovano in genere per le case...

    all'inizio della sbocciatura pareva un po' strana, pensavo il fiore si fosse rovinato con le piogge.
    poi ha proseguito l'apertura ed è venuto fuori un fiorone di 13 cm di diametro:


    http://forum.giardinaggio.it/members/sonapipian-albums-raise-ground-picture143080-rosa-poverina.html

    http://forum.giardinaggio.it/members/sonapipian-albums-raise-ground-picture143081-rosa-povera.html

    http://forum.giardinaggio.it/members/sonapipian-albums-raise-ground-picture143082-rosa-poverella.html

    solo che più che rifiorente sembra a fioritura SINGOLA: ha fatto un solo fiore e ora non si vede più nemmeno un boccioletto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che vista così sembrerebbe una White Meidiland? Se così fosse sarebbe stato davvero un ottimo affare!

      Elimina
  4. Ma la White Meidiland non ha il fiore più piccolo?
    Comunque poco distante ho la White Meidiland e la pianta sembra abbia un portamento nettamente differente, foglie differenti...

    NOn posso fare un confronto vero sul poramento perchè l'ho trapiantata a febbraio, e così già dandole un piccolo stess di trapianto ho voluto evitare anche la potatura che ho dato alle altre ed è rimasta com'era l'anno scorso.
    Al prossimo freddo verrà potata come tutte e vedrò un portamento più ordinato. E' il primo anno che inizio a sistemare un po' il giardino.

    C'è da dire che i cicli di petali più esterni, pochi giorni prima di appassire, si arricchiscono di "lentiggini" rosa, un po' come la rosa Aspirine, mi pare.

    Poi la deiscenza è repentina e in un paio di giorni i petali sono a terra.
    Ma non posso comunque descrivere troppo questo fiore come resistenza, profumo, etc perchè sarà durato 10 giorni, ma sempre sotto la pioggia.
    Spero con il bel tempo di poter fare valutazioni più metodiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo pensato alle dimensioni! In effetti 13 cm per una White Meidiland sono tantini!

      Elimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook